L’evento si svolgerà alla presenza del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e del Prof Massimo Osanna, già Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, ora Direttore Generale dei Musei Italiani e del sindaco del Comune di lettere avv. Sebastiano Giordano e del Direttore del castello, arch. Paola Marzullo.
L’allestimento delle sale consistente nella ricostruzione storica dell’assedio del 1528, con reperti riprodotti di epoca cinquecentesca, èstata realizzata dal Comune di Lettere, con la supervisione scientifica del Parco archeologico di Pompei, a cura di Domenico Camardo, Paola Marzullo e Mario Notomista.
L’iniziativa rafforza il progetto ambizioso del sindaco, grazie al supporto del Parco archeologico di Pompei, di inserire il Castello di Lettere in un percorso di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-culturale locale in ambito regionale e nazionale.
Tale percorso è stato intrapreso già alla fine del 2018 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Comune di lettere ed il Parco Archeologico di Pompei che ha di fatto trasformato il Castello in luogo di interesse culturale e storico dell’intera Regione.