Conclusa la manifestazione “Luci d’estate”
Si è appena conclusa “Luci d’Estate”, la manifestazione che il Comune di Gonnesa ha organizzato e promosso per l’estate 2020, caratterizzata da un programma ricco di eventi, denso e interessante. Con una particolare attenzione al patrimonio archeologico di Seruci e alle spiagge che, con servizi dedicati, hanno consentito ai visitatori del Golfo del Leone, cittadini e turisti, di poter godere facilmente e in serenità dei 4 Km di costa ricca di fascino.
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti in termini di visitatori di questa estate 2020. Un calendario complesso, ricco, invitante e siamo certi accattivante per quanti hanno deciso di trascorrere con noi le serate di “Luci d’Estate” al Nuraghe Seruci e al Villaggio Norman.
Il lavoro di pianificazione portato avanti nei mesi di lockdown e gli accordi siglati ci hanno ripagato con risultati che hanno triplicato i dati delle visite dello scorso anno, grazie ai cittadini di Gonnesa e tutti i turisti, sardi e non, che hanno scelto il Sulcis Iglesiente per le proprie vacanze e per godere delle serate di musica, cultura e intrattenimento che abbiamo organizzato” dichiara Hansal Cristian Cabiddu, Sindaco del Comune di Gonnesa.
“Mai come quest’anno siamo convinti della scelta strategica di una programmazione di attività, servizi e contenuti iniziata già nella scorsa stagione, e che ad oggi ci ha consentito di promuovere un territorio dalla forte connotazione paesaggistica e culturale, puntando ad offrire al visitatore esperienze di alta qualità. È stata senza dubbio un’estate particolare per tutto quello che ancora stiamo vivendo, ma siamo felici di averla portata avanti con determinazione e professionalità grazie anche agli attori del territorio che hanno dimostrato coraggio, fierezza e competenza nel coinvolgimento a loro dedicato”.
Qualche dato su tutti: dal 10 luglio alla fine di agosto, sono stati ben oltre 3.000 gli ingressi registrati agli eventi organizzati al Nuraghe Seruci e al Villaggio Norman. Picco di visitatori anche per il solo sito archeologico, che ha registrato un dato di 750 ingressi nel solo mese di agosto, contro un dato di poco più della metà nello stesso periodo dell’anno precedente.
“Un risultato che conferma la determinazione di questa amministrazione – dichiara Simone Franceschi, Assessore al turismo del Comune di Gonnesa – nell’investire in progetti culturali da considerare a pieno titolo tasselli importanti del più ampio progetto di destinazione turistica al quale ha già iniziato a lavorare fin dall’edizione dello scorso anno e per il quale nelle prossime settimane inizieranno una serie di incontri dedicati proprio ai protagonisti del territorio”.
Un’amministrazione che ha investito anche in innovativi e utili servizi disponibili sul litorale del Golfo del Leone: dalla Biblioteca in spiaggia, una novità che strizza l’occhio agli appassionati della lettura sotto l’ombrellone (409 i libri scambiati), ai Servizi di informazioni turistiche (oltre 850 contatti registrati), dalle Isole ecologiche intelligenti al potenziato Servizio di Salvamento a mare a Plagemesu, Punta S’arena, Porto Paglia e Fontanamare, per chiudere con il rinnovato Funtana Bau, la frequentatissima e apprezzata DogBeach di Funtanamare, Spiaggia Animal Friendly promossa dal Comune di Gonnesa.