L’esposizione: “I Miss You” di Karin Fisslthaler
Casa Manno ha il piacere di invitarvi a visitare la nuova esposizione intitolata “I Miss You” di Karin Fisslthaler, artista in residenza con borsa di studio del Land Salzburg. Il progetto, come di consueto ospitato dalla Galleria CULT (Bastioni Marco Polo 39a/b), è a cura di Valentina Piredda-Sardinia.
Le dichiarazioni di Valentina Piredda-Sardinia
“Karin Fisslthaler si dedica da tempo ai temi del corpo, degli incontri umani e della comunicazione. Si concentra spesso sulle rappresentazioni di gesti e tatto che isola, raggruppando e riorganizzando le immagini trovate. Nelle sue attuali opere di collage riflette anche la situazione di incontri fisici e contatti che è cambiata a causa della realtà COVID-19. La vicinanza fisica diventa un desiderio e una finzione che viene accennata solo in immagini storiche provenienti in gran parte dal mondo del cinema e materiale preesistente.
Con le tecniche del ritaglio e composizione di nuovi vuoti, non si evidenzia solo l’assenza e la distanza, ma si aprono anche intriganti spazi di pensiero per il pubblico, con la rivisitazione delle teorie di appropriazione in arte. L’esposizione è infatti – non da ultimo – una piccola sfida alla ricerca di titoli e nomi conosciuti, quegli indizi che, conducendoci al metraggio storico celebre, ci costringe a nuove letture. Nel cortometraggio goodbye, icone e star del cinema sono ricondotte da Karin Fisslthaler alla gestualità essenziale che, decontestualizzata e rimontata entra in dialogo con la voce e la musica della stessa artista alias Cherry Sunkist, portavoce di un nuovo e più stratificato messaggio“.
Valentina Piredda-Sardinia
In collaborazione con Casa Manno, Forum Austriaco di Cultura/BMEIA – Roma, Land Salzburg, Ass. Fondo VP-Sardinia, Comune di Bosa e Nemapress Edizioni.
Informazioni utili
Gli spazi della Galleria Cult sono dotati di due ingressi sui Bastioni che permettono l’entrata e l’uscita in sicurezza. Sarà possibile visitare l’esposizione tutti i giorni, dalle ore 17:00 alle 20:00, fino a domenica 11 ottobre. Altri orari anche su appuntamento con mail a: [email protected].