Tra i 64 iscritti alla diciassettesima edizione del Rally Italia Sardegna, valido come prova del Campionato Mondiale Rally, organizzato dall’Aci Italia con il supporto della Regione Sardegna, e valido anche per il WRC 2, WRC 3 e Junior WRC, sono sei i sardi portacolori del Team gialloblu della scuderia del Nord Sardegna.
Ve li presentiamo:
1) Francesco Marrone – Francesco Fresu (PEUGEOT 208 T16 – numero 60)
2) Pablo Biolghini – Stefano Pudda (SKODA Fabia – numero 61)
3) Giuseppe Pozzo – Paolo Cottu (Skoda Fabia – numero 64)
4) Omar Lambroni – Alessandro Taras (RENAULT Clio RS – numero 70)
5) Raffaele Donadio – Alessio Calabretta (CITROËN DS3 – numero 76)
Come tutti sapete, Francesco Marrone è l’unico pilota al mondo ad aver corso tutti i rally Italia Sardegna.
Marrone, con alle note Francesco Fresu, corre sulla PEUGEOT 208 T16. “Ormai il Mondiale è una tradizione per me – ha detto Marrone – e anche quest’anno sarò affiancato dal bravissimo Francesco Fresu”. Lo scorso anno l’equipaggio Marrone-Fresu è arrivato primo tra i sardi e terzo tra gli equipaggi italiani alzando così le aspettative del loro pubblico.
Ne abbiamo parlato con Francesco Fresu: “Abbiamo la fortuna di avere tanti tifosi che ci aspettano nelle prove speciali (quest’anno a parte per via del Covid). Questo ci fa tanto piacere, soprattutto perché gareggiamo tra tanti Big del mondiale, professionisti con cui condividiamo la passione per il Motor sport.
Stare nell’abitacolo con Francesco è naturale, stiamo assieme sia nelle gare che nel lavoro, quindi ci conosciamo molto bene. Affrontiamo anche questa gara puntando all’arrivo in pedana”.
Stefano Pudda, alle note di Pablo Biolghini, correrà il mondiale raggiungendo il traguardo della quarantesima gara. “Sono veramente felice di questo traguardo. Partecipare al mondiale era un sogno che si è avverato. Lo scorso anno con Pablo abbiamo avuti diversi problemi non riuscendo ad arrivare in pedana. Quest’anno cerchiamo di arrivare in pedana ad Alghero domenica pomeriggio. Correremo con la Skoda Fabia di Munaretto. Il nostro rapporto in gara è ottimo, c’è molto feeling. Vivo questo mondiale un po’ più sulle spine
rispetto al solito per via del Covid ma l’organizzazione ha messo su una vera macchina organizzativa così da attuare ogni protocollo nel migliore dei modi. Ringrazio il mio team, Cenzo e Cristiana, e mia moglie che mi sta sempre vicino… Ringrazio gli sponsor che da sempre mi sostengono, e +Note, nella persona di Stefano
Farina”.
Paolo Cottu leggerà le note del gentlemen driver Giuseppe Pozzo, che già conosce gli sterrati del rally Italia
Sardegna. Cottu inizia la sua carriera nel 1984 come pilota, e dal 1988 come navigatore. “Sono 36 anni sulle auto da corsa, 36 anni ininterrotti come “licenziato” ACI/CSAI, con più di 200 gare. Con il mio amico Giuseppe saremo al via del RIS 2020 a bordo di una performante Skoda Fabia Categoria R5 con i colori del team Autoservice Sport con la quale contiamo principalmente di divertirci e portare a termine la nostra gara.
Ne approfitto per ringraziare sia il pilota Pozzo che tutti gli altri piloti che in questi anni mi hanno dato la possibilità di stare al loro fianco, un ringraziamento particolare va al mio amico pilota e presidente del team Autoservice Sport Cenzo Ledda per le bellissime gare disputate insieme in questi ultimi anni”.
Omar Lambroni affronterà il mondiale con alle note Alessandro Taras, sarà un equipaggio all’esordio e l’emozione è tanta! “Sarà un esordio al mondiale particolare a causa della situazione che stiamo vivendo ma questo non ci abbatterà e non spegnerà la nostra voglia di divertirci! Ringraziamo Alex Leoni, Loretta Arca, Francesco Fresu (anche lui in gara), l’associazione Rassinaby Racing e lo sponsor Sea Star Shipping” – Ci dice
Omar -.
Ovviamente non posso non ringraziare Cenzo Ledda e il team Autoservice Sport”.
Anche Raffaele Donadio è nuovamente presente a questa edizione del mondiale. Quest’anno avrà a fianco il navigatore Alessio Calabretta. “Correre al mondiale è sempre una grande emozione. Sono arrivato alla soglia dei 15 rally mondiali e questo è già un grande traguardo. Questo sarà un rally con tante incognite, in primis per la situazione legata al Covid ma, in questi giorni soprattutto, per il meteo e le sue piogge. Percorrere
quelle strade sarà ancora più complesso ma il nostro obiettivo è terminare la gara e completarla divertendoci.
Ringrazio tutti gli sponsor e il mio team Autoservice Sport, che è come che corra assieme a noi”.