Venerdì 4 settembre alle 19:00 nel Giardino della libreria, la Ubik di Olbia, Lìberos e l’associazione Pulp, presentano “La processione dei fantasmi” di Gianluca Lioni edito da Tre60. La serata è all’interno della rassegna Tinte fosche, autunno in noir 2020.
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati, pertanto è consigliato prenotare tramite telefono, e-mail o sui canali social della Libreria Ubik.
L’autore: Gianluca Lioni
Nato a Sassari nel 1981, Luca Giovanni Lioni (più noto come Gianluca) vive tra Roma e La Maddalena. Giornalista professionista, laureato in Scienze della Comunicazione, è l’attuale portavoce del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, incarico che ha ricoperto anche dal 2014 al 2018. È stato consulente di Rai Cultura e ha coordinato il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, presieduto da Dacia Maraini.
Ha pubblicato, con Michele Fina, “I 100 discorsi che hanno segnato la storia” (Editori Riuniti, 2014) e il best-seller “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia” (Newton Compton, 2017). Il suo romanzo “La processione dei fantasmi” è in uscita per Tre60.
Il libro: “La processione dei fantasmi” – La prima indagine del maresciallo Tanchis.
Isola della Maddalena, 1864. Mentre l’anarchico Bakunin approda al porto di Caprera, accolto da Garibaldi in persona e dalla sua corte di fedelissimi, nell’unica osteria dell’Isola il vecchio capitano inglese Daniel Roberts apprende dell’improvvisa morte di Loriga, proprietario dell’emporio del paese.
Solo pochi giorni prima, il commerciante aveva raccontato di aver visto la Réula, la macabra processione di fantasmi che, secondo una leggenda popolare, sarebbe presagio di sventure. Ma il maresciallo Bachisio Tanchis e il giovane brigadiere De Rosas non possono dar retta alle superstizioni e si mettono alla ricerca di un colpevole. Daniel Roberts, intanto, inizia a indagare per conto proprio assistito dal parroco, l’energico e anticonformista don Mamia…
Non ci vuole molto per far emergere i loschi e pericolosi maneggi elaborati da Loriga nel corso degli anni. Ma il mistero è più profondo, e affonda le sue radici nei rapporti tra il commerciante e la composita popolazione dell’isola. Tra pescatori napoletani, scalpellini liguri e militari piemontesi, tra interessi del giovane Regno d’Italia e antichi segreti locali, ci vorrà tutto l’acume degli investigatori – e l’intervento di Garibaldi – per sbrogliare la matassa.
L’arcipelago della Maddalena di fine ‘800 è un mondo insolito, a parte, costituito da isole di confine in un tratto di mare che lambisce la Corsica. È un crocevia di culture e lingue diverse, di un’umanità variegata, costituita da pescatori campani, streghe corse, scalpellini genovesi. Questa comunità bizzarra e meticcia ha un tratto di follia, di macchinu, propria di chi vive circondato, soggiogato dalla forza della natura e dalla sua bellezza. In questo via vai non mancano misteri e omicidi. E a dipanarli sono chiamati i miei due protagonisti, Bacchisio Tanchis e Daniel Roberts e l’abitante più importante dell’isola, Garibaldi. Personaggi realmente esistiti, ma trasfigurati dalla finzione letteraria.
Contatti:
Libreria Ubik Olbia: [email protected] -Tel 0789 57075 – fb: libreria ubik olbia
Pulp: [email protected] – Tel 339 2924084