Passaggio di consegne alla Sezione Volo Decimomannu
Nella giornata di ieri, venerdì 18 settembre 2020, alle ore 10:00, presso l’Aeroporto Militare di Decimomannu, si è tenuta, alla presenza del Direttore Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Cagliari, Capitano di Vascello Mario Valente, la cerimonia per il passaggio di consegne del Comando della 4ª Sezione Volo Elicotteri di Cagliari-Decimomannu, tra il Capitano di Fregata (CP) Pilota Salvatore Cilona (cedente) e il Capitano di Corvetta (CP) Pilota Diego Leone (accettante).
La cerimonia
Durante la cerimonia, sono stati ripercorsi, dal Comandante uscente, i passi più significativi e i brillanti risultati ottenuti, tra cui spiccano le operazioni di soccorso prestate in occasione dell’incaglio della motocisterna C-DRY BLUE nello scorso dicembre 2019, dove mezzi e uomini della Guardia Costiera misero in salvo l’equipaggio della nave, sfidando le avverse condizioni meteo e le particolari caratteristiche orografiche della costa rocciosa del Circondario marittimo di Sant’Antioco.
Il Capitano di Fregata Cilona ha voluto ringraziare le tante Autorità Militari con le quali ha intrattenuto cordiali e proficue relazioni per realizzare le giuste sinergie necessarie a garantire il Soccorso.
Il Direttore Marittimo, nel suo discorso, ha voluto rivolgere parole di elogio per l’operato del personale della 4ª Sezione Volo Elicotteri. Al Capitano di Corvetta (CP) Pilota Diego Leone, lo stesso Direttore Marittimo ha espresso l’augurio per un buon lavoro al Comando di:
“quello che dopo poco più di due anni dall’istituzione è diventato un fiore all’occhiello per il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera”.
Diego Leone: note biografiche
Il Comandante Leone, che succede nella carica al C.F. Cilona, lascia l’incarico di Comandante in 2ª della stessa Sezione Volo Elicotteri per diventarne Comandante. 36enne, non è la sua prima esperienza di Comando qui in Sardegna: infatti, già da giovane Tenente di Vascello nel 2015, assumeva il Comando della Capitaneria di Porto di Sant’Antioco e, sempre a Sant’Antioco, lo scorso dicembre 2019, operava il soccorso alla motonave CDRY BLUE in qualità di Comandante dell’elicottero intervenuto.