L’esperienza di Nonturismo al Festivaletteratura di Mantova: un laboratorio e un intervento in piazza con per raccontare il progetto curato e cofondato da Riverrun per Ediciclo edizioni, che ha esordito a maggio in libreria con un primo volume dedicato al racconto del quartiere cagliaritano di Sant’Elia.
L’hub di innovazione culturale guidato da Lorenzo Mori sarà dunque protagonista di un doppio appuntamento, nel fine settimana, ospite del più autorevole festival italiano di letteratura.
Si comincia venerdì 11 settembre con una conversazione intorno ai temi di Nonturismo, la collana dedicata ai luoghi periferici e al loro racconto attraverso il coinvolgimento di chi li abita, con l’obiettivo di promuovere un turismo consapevole. Alle 19, in conversazione con Amalia Sacchi, Lorenzo Mori sarà ospite di “Le parole del cibo“, in diretta da piazza Aliberti e sulle frequenze del sito 2020.festivaletteratura.it.
Domenica 13 settembre si passa dalla teoria alla pratica: Nonturismo sbarca nel quartiere popolare e multietnico di Te Brunetti, dove a partire dalle 17 saranno gli stessi abitanti a raccontare l’esperienza di un laboratorio lungo un mese e basato sul concetto “redazione di comunità”. Guidati da Lorenzo Mori, Alessandro Della Casa e Benedetta Zecchini, i residenti hanno elaborato un racconto del quartiere scegliendo il cibo come collante comunitario, come avvenuto per la guida su Sant’Elia. Ogni etnia ha indicato un proprio piatto tipico e, insieme allo chef Vanni Righi, tenterà di dare vita a una nuova ricetta tradizionale, capace di rappresentare tutto il quartiere.
Nonturismo – La collana Nonturismo, ideata e curata da Riverrun Hub e Sineglossa, è una collezione di volumi composti da redazioni di comunità guidate da creativi in residenza e pensata per promuovere una nuova idea di turismo consapevole. Sono stati sinora pubblicati i volumi dedicati al quartiere cagliaritano di Sant’Elia con Donpasta come artista in residenza; e al paese di Ussita nelle Marche firmato da WuMing 2. Sono in preparazione quelli su Altamura e Agorateca in Puglia, e un ritorno a Cagliari per raccontare il quartiere Giorgino.