Oristano, 24 settembre 2020 – UniCredit prosegue nel suo percorso di sostegno all’imprenditoria sul territorio, organizzando con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano un incontro per presentare alle aziende associate di accedere Easy Export, la soluzione studiata dal Gruppo bancario per le imprese che desiderano aprirsi al digitale e aumentare il proprio fatturato e-commerce.
All’incontro hanno partecipato Fabrizio Tartaglia, Responsabile Territorial Relations per il Centro Italia di UniCredit, e Salvatore Ferdinando Faedda, Presidente CCIAA di Oristano, nel corso di un incontro virtuale a cui partecipano anche Marco Wallner, Responsabile Sinergie Commerciali UniCredit, Paola Castellacci, Consigliere delegato Var Group Spa, Stefano Meneghel, Senior Sales Manager SACE BT. Dopo le testimonianze di Giangiacomo IBBA del Gruppo Fratelli IBBA Srl e Mauro Solinas di Acqua Smeraldina A.L.B. SpA, sono intervenuti Enrico Massidda, Segretario Generale CCIAA Oristano, Marco Monteverde Responsabile Area Corporate Sardegna UniCredit e Salvatore Pisconti, Regional Manager per il Centro Italia di UniCredit.
Grazie a Easy Export, le imprese associate potranno beneficiare di un’offerta integrata di servizi dedicati sia all’e-commerce B2C in Italia e in Europa, sia all’e-commerce B2B in tutto il mondo, per aprirsi ai mercati internazionali accorciando le distanze e aumentare il proprio fatturato export, in collaborazione con le principali piattaforme e-commerce mondiali.
UniCredit, inoltre, tramite partner di eccellenza, come Geodis – leader europeo nei processi di logistica – e Var Group – player per la digitalizzazione e i processi IT, offrirà alle imprese l’accesso a servizi ad alto valore aggiunto che vanno dalla creazione di una vetrina dedicata alle aziende e ai propri prodotti, al supporto per la gestione delle pratiche di logistica, fino all’assistenza di un consulente dedicato.
“L’incontro di oggi – sottolinea Salvatore Pisconti, Regional Manager per il Centro Italia di UniCredit – ci consente di dare un supporto concreto alle imprese che desiderano rilanciarsi dopo un periodo difficile che ha visto, in alcuni casi, anche il blocco dell’attività produttiva.
Attraverso la digitalizzazione e l’accesso ai mercati internazionali anche le aziende di questo territorio possono tornare a crescere aprendosi all’e-commerce, ora più che mai, vista l’accelerazione che questo strumento ha avuto a seguito del lockdown e dei disagi causati dal Covid-19. Una rivoluzione che la nostra banca è pronta sostenere”.
“Il commercio elettronico può rappresentare un’importante opportunità anche per le imprese che attraverso questi canali hanno la possibilità di conquistare nuovi spazi di mercato – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Oristano Salvatore Ferdinando Faedda – Più in generale lo sviluppo del digitale dev’essere oggi un risorsa per l’imprenditore, chiamato ad affrontare una così delicata fase congiunturale”.