Tra i casi positivi al Covid-19 anche 8 suore dell’Istituto delle suore missionarie del Sacro Costato di Nuraxinieddu. Ieri nella sede di Oristano dell’istituto religioso erano stati accertati altri 12 casi positivi.
Dal Comune, il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna coordinano il monitoraggio sulla diffusione del coronavirus nelle scuole cittadine. A oggi, nelle scuole dell’infanzia, nelle primarie e nelle secondarie sono 9 le classi, oltre 100 gli alunni e parecchi i docenti in quarantena.
“Alle assenze per casi di positività tra alunni e docenti, si devono aggiungere quelli per normali stati febbrili, ma anche per la preoccupazione delle famiglie rispetto a un tasso di circolazione del virus sempre più alto – osservano il Sindaco Lutzu e l’Assessore Sanna -. Le percentuali di assenza sono sempre più alte e questo evidentemente incide sulla didattica e sull’organizzazione scolastica”.
“I numeri sono preoccupanti e nei prossimi giorni bisognerà fare di tutto per raffreddare la curva dei contagi – avverte il Sindaco Lutzu -. In vista delle festività dedicate ai defunti rivolgo un appello ai cittadini a non affollare i cimiteri, evitare gli assembramenti e ridurre il più possibile la permanenza davanti alle tombe dei propri cari. Mi appello anche ai giovani e alle famiglie: per Halloween occorre evitare le feste e le occasioni di incontro. Ragazzi state a casa. Genitori, sensibilizzate i vostri figli a comportamenti responsabili. Con questo virus non si scherza”.
La situazione ad Oristano.
Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre salgono a 175 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 203), i pazienti guariti sono a 69 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 94), mentre i soggetti ancora in cura sono 104. I pazienti ricoverati in ospedale sono 15, di cui 12 per Covid-19 e 3 per altre patologie. Due i pazienti deceduti.
Il bilancio complessivo.
Nell’isola oggi i contagi sono 298, in provincia 44. I casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza sono 9.106. Dei 298 nuovi casi, 183 sono rilevati da attività di screening e 115 da sospetto diagnostico. Si registrano sette vittime (214 in tutto): due uomini di 73 e 83 anni residenti nel nord Sardegna, un uomo e una donna di 63 e 82 anni della Città Metropolitana di Cagliari, un uomo e una donna di 92 e 85 anni residenti nel Sud Sardegna e una donna di 82 anni della provincia di Oristano.
In totale sono stati eseguiti 264.292 tamponi con un incremento di 3.198 test. Sono invece 323 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (uno in più rispetto al dato di ieri), mentre è di 40 (+1) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 5.458. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 3.031 (+32) pazienti guariti, più altri 40 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 9.106 casi positivi complessivamente accertati, 1.796 (+51) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 1.466 (+50) nel Sud Sardegna, 776 (+44) a Oristano, 1.208 (+61) a Nuoro, 3.860 (+92) a Sassari.