In Consiglio Comunale il via libera della Maggioranza a una variazione di bilancio da oltre 670 mila euro. Liberate importanti risorse destinate in gran parte all’area sociale e per le fasce più deboli.
Undici i punti all’ordine del giorno trattati ieri mattina dal consiglio comunale. Di particolare rilevanza la variazione di bilancio da oltre 670mila euro di fondi destinati in buona parte all’area sociale e alle fasce più deboli.
La distribuzione delle risorse.
Arrivano dalla Ras nuove risorse aggiuntive per il bonus 800 euro. Si tratta di 141 mila euro che permetteranno di erogare la terza tranche destinata ai richiedenti che non hanno trovato copertura con le prime risorse. In totale il Comune ha ricevuto circa 600 mila euro: con la prima e seconda tranche (470mila euro) hanno beneficiato circa 400 famiglie. Con questa variazione le risorse andranno ad altre 130 famiglie tortoliesi.
Liberati anche fondi per disabilità gravissime.
Le risorse sono così ripartite:
- 232 mila per il progetto Home Care premium gestito dal Plus Ogliastra,
- 132 mila euro finanziamento fondo povertà̀ per le politiche sociali,
- oltre 21 mila euro programma Sport Terapia destinato ai diversamente abili,
- 26mila euro a sostegno delle spese per rate soggiorno minori in strutture residenziali a seguito di disposizioni giudiziarie.
Per l’area Lavori Pubblici 90mila euro, parte del finanziamento Ras di 400mila euro, per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza della stazione marittima.
I lavori del Consiglio comunale: i soli voti della maggioranza a sostegno della variazione.
I soli voti della Maggioranza a sostegno della delibera, l’opposizione ha abbandonato l’aula per protesta. Il consigliere Ladu motiva così: “non siamo in grado di votare i primi quattro punti perché́ non sufficientemente edotti della situazione economica dell’ente, abbiamo chiesto documenti mai consegnati”.
Il Sindaco Cannas ha quindi replicato rassicurando il consiglio della consegna per tempo di tutti gli atti propedeutici e indispensabili per la votazione. E che la minoranza in modo strumentale ha fatto riferimento ad altri atti che non erano indispensabili alla seduta odierna.
Ha quindi ringraziato la maggioranza per l’approvazione di questa fondamentale delibera che permette la distribuzione di fondi per le fasce più deboli come la terza tranche del bando 800 euro; per il progetto Home Care Premium destinato all’assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, povertà estreme e altre risorse per persone svantaggiate. Inoltre, senza l’approvazione di questa variazione non sarebbe stato possibile il via libera per l’anticipo dei lavori di ristrutturazione della stazione marittima.
Gli altri punti in Consiglio.
Approvata all’unanimità̀ invece la delibera per la separazione dalla gestione in forma associata del servizio di guardiania, manutenzione, visite guidate nelle aree archeologiche dei comuni di Tortolì, Villagrande e Ilbono. Con quest’approvazione l’Amministrazione Comunale in accordo con gli altri enti dà indirizzo per la gestione individuale del patrimonio del complesso archeologico S’ortali e su Monti.
Infine, unanimità anche per la delibera per il riconoscimento del paesaggio culturale della Sardegna da parte dell’Unesco e la definizione del suo territorio quale ‘Museo aperto‘. Un riconoscimento importante per l’Isola per la salvaguardia, promozione e tutela del suo enorme patrimonio culturale.
Nella seduta si è svolta anche la discussione di alcuni punti all’odg richiesti dalla minoranza riguardo lavori di implementazione del depuratore, impianto di sollevamento di Orrì, Fontana dei Frati, aree ex cartiera, commissione toponomastica.
Per chi fosse interessato a questo link https://youtu.be/Uw6B536sN4k è possibile rivedere la seduta del consiglio.