CBSC: il Consorzio e il territorio ripartono dal nuovo Consiglio delegati
Grande entusiasmo e soddisfazione all’indomani delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dei Delegati all’interno del Consorzio di Bonifica della Sardegna Ccentrale che hanno registrato una massiccia affluenza da parte dei consorziati: oltre il 50 % per la prima fascia e il 20 % nella seconda*.
Nella giornata dell’11 ottobre scorso si sono svolte, infatti, le operazioni di voto che hanno restituito all’ente un Consiglio in parte rinnovato: agli uscenti e ora neoeletti Antonio Fronteddu, Ambrogio Guiso, Francesco Frau, Antonello Buttu, Stefano Ferranti, Michele Arcangelo Ena, Giovanni Frau, Andrea Pala, Marco Carzedda, Ignazio Luigi Funedda, Lucio Carta, si sono aggiunti Quirico Ruiu, Fabrizio Masala, Antonio Moro, Gianmarco Meloni, Claudia Secci, Giacomo Monne, Costanzo Salaris, Matteo Carta.
Ambrogio Guiso, presidente uscente e imprenditore agricolo, 52 anni di Lula, con 55 voti è stato il candidato più votato nelle preferenze espresse dai votanti di fascia prima (*gli aventi diritto al voto in prima fascia erano 426) e Giovanni Frau, 58 anni di Orosei, il candidato più votato con 222 voti grazie alle preferenze dei consorziati di seconda fascia (*4.348 aventi diritto al voto).
L’ottima partecipazione dei consorziati alle elezioni rappresenta un’altra conferma del buon funzionamento dell’ente e della buona qualità del lavoro portato avanti. Un tassello che si aggiunge alla approvazione del bilancio a luglio scorso attraverso il quale è emersa una situazione economica in positivo e con una massiccia progettualità per opere fondamentali per lo sviluppo del territorio.
Le dichiarazioni
“Non possiamo che guardare con fiducia al futuro dell’ente per il quale si continuerà a lavorare senza sosta – spiega il presidente uscente Ambrogio Guiso – anche in questo periodo che intercorre tra le elezioni del Consiglio dei delegati e la nomina del presidente e del CdA. Periodo utile per la convalida del voto da parte della Regione Sardegna. Un risultato che, ribadiamo, ci entusiasma perché conferma che la base associativa è partecipe e ha a cuore il futuro dell’ente”.
“Con la lista unitaria (espressa con l’accordo di Coldiretti, Cia e Confagricoltura), “Bonifica è progresso per il territorio”– continua Ambrogio Guiso -, si è voluto dare un segnale di unità di intenti per il vasto comprensorio che ricordiamo comprende 33 Comuni, la maggior parte dei quali in provincia di Nuoro ma con una estensione che va a toccare anche le province di Oristano e Sassari, e una superficie complessiva di 127.000 ettari”.
La elezione del presidente e del CdA per mano del neoconsiglio dei delegati, è prevista alla conclusione delle procedure di verifica di regolarità del voto da parte della Regione Sardegna.
*Necessario precisare che per una parte della lista composta da 13 candidati, potevano votare gli aventi diritto al voto di prima fascia (individuati secondo parametri statutari) e per i restanti 7 candidati potevano votare gli aventi diritto al voto di seconda fascia.