Una vetrina internazionale per l’agroalimentare sardo. Lo avrà da oggi a domenica prossima 11 ottobre ad Alghero all’interno del Villaggio Rally durante la tappa italiana del Mondiale Rally (World Rally Championship) organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione.
Per cinque giorni, saranno presenti 10 aziende agricole sotto i colori di Coldiretti e Campagna Amica nell’area portuale denominata Banchina dogana, con le eccellenze: formaggi, olio, pasta, pane carasau, torrone, miele, confetture, salumi, seadas, vino, birra agricola.
Un connubio tra sport e sana alimentazione nato “grazie alla collaborazione con l’Aci Sassari – spiega il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – e nazionale che ci hanno coinvolto in questa importante appuntamento internazionale in cui coerentemente anche con l’agroalimentare si è dato un ruolo di priamo piano al territorio ed alle sue eccellenze”.
Sarà una esplosione di colori, sapori e odori in cui le eccellenze e le biodiversità nostrane si potranno conoscere e degustare attraverso il rapporto diretto con le aziende agricole, ma anche grazie a dei laboratori.
Non solo, sono in programma anche una serie di iniziative sulle qualità dell’agroalimentare sardo e sulla forte relazione tra cibo e sport.
Sabato mattina inoltre ci sarà la giornata dell’innovazione agricola con la partecipazione di agricoltori under 40 provenienti da tutta la Sardegna con l’assegnazione degli Oscar green regionali, il premio ideato e promosso da Coldiretti Giovani Impresa. Ci sarà l’esposizione dei progetti innovativi green e la testimonianza diretta dei giovani agricoltori creativi che prediligono una agricoltura sostenibile ad economia circolare.
“Nel rispetto di tutte le prescrizioni anti Covid – afferma il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – saranno delle giornate di sport e buon cibo”.