Sei giunto al grande momento ma non sai come affrontare al meglio un esame universitario? Prima di un test l’ansia è sempre a mille, così come la preoccupazione di non farcela. Ma perché accade questo? È un sentimento inconscio che capita a chiunque.
Chi cerca aiuto per superare esami universitari probabilmente ha difficoltà a trovare un buon metodo di studio che gli consenta di migliorare l’apprendimento. In questa guida vedremo qualche consiglio per far sì che tu possa arrivare preparato al test del tuo ateneo di riferimento.Apprendi il tuo metodo migliore per superare l’esami universitario
Superare un esame universitario non è paragonabile a quello della scuola media. Ma la realtà è che qualsiasi essa sia la difficoltà, ciò che ti occorre è personalizzare un tuo metodo. Se non avessi nessuna tecnica di studio, ogni sforzo potrebbe essere invano.
Pianifica gli argomenti dalla quale cominciare, raccogli e sintetizza tutto in un solo foglio, insomma cerca di individuare qual è la strategia che ti garantirà un rendimento migliore nello studio. Non esistono regole fisse, poiché ogni metodo è puramente soggettivo.
Non lasciare il materiale nel dimenticatoio
Gran parte degli studenti scrivono dei riassunti delle lezioni universitarie. L’errore che spesso gli stessi commettono è che nel momento in cui bisogna studiare gli argomenti, il materiale viene tralasciato.
A questo punto ci sentiamo di suggerirti due preziosi consigli:
- Leggi gli appunti della lezione: appunta in un foglio tutti i macro concetti e le parole chiave maggiormente importanti. Poi approfondisci l’argomento cercandolo sui libri.
- Sfrutta le mappe concettuali: i riassunti sono estremamente importanti. Ciò ti agevolerà a memorizzare più in fretta i concetti più importanti.
Non dimenticare che avere un buon metodo di studio è sicuramente un fattore decisivo per quanto riguarda la buona riuscita di un esame.
Mai rinviare lo studio
Procrastinare è uno degli errori più comuni degli studenti o dei più giovani. Perché dovresti rinviare a domani quello che puoi fare esattamente oggi? Se l’organizzazione non facesse al caso tuo potresti aiutarti con la matrice di Eisenhower.
Quest’ultima ti consentirà di pianificare i tuoi studi e le attività, classificando quelle più urgenti da non poter rinviare, rispetto a quelle più superflue. In questo modo avrai una tabella di marcia ben definita e il percorso non sarà più astrale ma molto più concreto.
Nessuna distrazione è ben accetta
Prima di chiederti come affrontare al meglio un esame universitario la prima cosa di cui dovrai prendere consapevolezza è la concentrazione. Il focus è quello che ti consentirà di mantenere alti i ritmi di studio e raggiungere il prima possibile i tuoi obiettivi.
Se stessi leggendo a casa o in un ambiente a te confortevole, quali sarebbero le principali distrazioni? Lo smartphone? Spegnilo. I continui richiami dei tuoi familiari? Attacca sulla porta un bel “non disturbate”.
Esistono altre due soluzioni che invece dovresti conoscere:
- Ti piace la musica classica? Diverse ricerche hanno dimostrato che i brani classici riescono a mantenere alto il livello di concentrazione.
- Non sei più motivato? Spesso capita di perdere il focus o avere la sensazione di aver trasformato quella forte determinazione in un triste sentimento di sconforto. Ricerca i tuoi obiettivi e il motivo per la quale desideri a tutti i costi superare quell’esame tanto odiato quanto desiderato.
Lo stress è il tuo peggior nemico
Come avresti intenzione di superare un esame in ateneo se non riesci a gestire il tuo stress? Purtroppo sarebbe mentalmente impossibile. In un periodo così delicato dedicati a quelle attività che placheranno il tuo stato d’animo:
- Rilassati sul divano mantenendo la schiena dritta;
- Chiudi gli occhi e rilassati il più possibile, ascoltando ciò che ti circonda;
- Fai dei respiri profondi e in maniera naturale;
- Scogli le tensioni del tuo corpo che sono più tese;
- Non sforzarti fisicamente e/o mentalmente se il tuo corpo chiede riposo.
Il momento perfetto per ricaricarsi di energie è la notte. Dormi a sufficienza, calcola le ore che per te sono sufficienti e cerca di rispettarle. Se restassi sveglio fino a tarda sera potresti avere difficoltà a mantenere alti gli standard del ciclo sonno-veglia.
Ti sei mai confrontato con gli altri?
Un confronto in un contesto delicato come quello accademico è importante. Creare un dibattito costruttivo, ascoltare, sono elementi estremamente essenziali per poter individuare le proprie debolezze.
Questa potrebbe essere un’ottima opportunità per migliorare le tue skills e comprendere quali competenze ti mancano o ancor meglio, quelle che già possiedi ma che devi soltanto potenziare. Abilità che riguardano anche sfere oltre quella professionale:
- Ascolto e comprensione;
- Leadership;
- Empatia;
- Attitudine al lavoro in team;
- Migliorare la propria comunicazione.
Come capire se si è pronti per un esame? Se hai seguito alla lettera i nostri consigli saprai bene quale sarà il tuo stato d’animo. Tensione e ansia a parte, l’importante è che tu ti senta sicuro di te e mentalmente pronto ad affrontare il test accademico.