Continuano a Cagliari e Olbia le attività di prevenzione alla droga
Continuano le iniziative dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, in supporto alle indispensabili azioni di repressione allo spaccio delle Forze dell’Ordine. I volontari considerano di primaria importanza condurre, parallelamente alla repressione, campagne di informazione e prevenzione per questo, nella serata di martedì 13 ottobre e di mercoledì 14 ottobre, altre centinaia di libretti con la verità sulla droga saranno distribuiti nei negozi e nelle strade di Olbia e Cagliari.
“L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard. Questa affermazione è validata dalle risposte che i ragazzi danno, soprattutto adolescenti, quando si chiede loro cosa ne pensano delle droghe e cosa sanno degli effetti devastanti che le sostanze stupefacenti causano al corpo e alla mente.
Ciò che emerge chiaramente è il fatto che i ragazzi non hanno le corrette informazioni. È chiaro che ciò che a loro arriva molto precocemente sono le bugie degli spacciatori che illustrano le droghe come un mondo di divertimento e spensieratezza. Niente di più falso e pericoloso visto che il primo obiettivo dello spacciatore è indurre il ragazzino, inconsapevole del pericolo che sta correndo, a “provare la bella sensazione”. Sarà la sostanza, poi, a fare il resto.
Arrivare prima degli spacciatori è quindi l’obiettivo dei volontari, perché, come dimostrano affidabili sondaggi, oltre il 50% dei ragazzi che non ha mai fatto uso di droghe, ha avuto la fortuna di essere stati informati preventivamente sui loro effetti reali.
Per quanto in molti siano convinti che delle droghe si sappia tutto, il fatto che ci sia tanto consumo significa che c’è qualcosa di tremendamente sbagliato nell’informazione che si divulga. Negli opuscoli “La Verità sulla Droga” si trovano informazioni scientifiche su tutte le principali sostanze in circolazione, sia legali sia illegali, comprese le nuove pericolosissime droghe sintetiche e sull’abuso di psicofarmaci. Le esperienze direttamente raccontate con le parole giuste dagli stessi ex tossicodipendenti, completano l’informazione degli opuscoli che, a detta degli stessi ragazzi, li porta a prendere coscienza del pericolo e a non cadere nella trappola dello spacciatore di turno.
Info su: www.noalladroga.it e www.cagliariliberadalladroga.com