A partire dall’uso della mascherina, nel momento in cui si entra nello studio dentistico sarà necessario anche attenersi ad altre disposizioni utili per evitare di contrarre il virus. Studiodentalric.com descrive tutte le regole anti-contagio da rispettare in questa situazione, nonché gli elementi a cui fare attenzione non appena si entra nei nostri ambienti.
Covid-19: le regole da seguire dal dentista
Le misure di sicurezza contro il Covid-19 che devono essere seguite non appena si entra in uno studio dentistico implicano in primis l’adozione della mascherina, da indossare in modo che copra non solo la bocca, ma anche il naso. Prima ancora di recarsi presso lo studio dentistico però sarà necessario effettuare una prenotazione telefonica. Proprio durante la conversazione, sarà svolto un primo triage dal personale esperto, in modo da capire quale sia la situazione del paziente.Terminata la telefonata e stabilito l’appuntamento, si dovrà rispettare il giorno di quest’ultimo e soprattutto la puntualità, per evitare che si accavallino altre sedute. Non appena il paziente si recherà presso la sede, munito di mascherina, sarà accolto dal personale, che effettuerà un nuovo triage, simile a quello svolto al telefono. Qui saranno chiesti i dati personali del cliente e saranno fatti firmare i consensi per il trattamento di tali informazioni. Contemporaneamente sarà misurata la febbre tramite un dispositivo a raggi infrarossi e nel caso sia superiore a 37,5 °C, il soggetto sarà invitato a tornare a casa. Una volta terminata questa fase, al paziente saranno consegnati una cuffietta monouso per i capelli e anche dei calzari monouso. Non terminano qui però le disposizioni di sicurezza degli studi dentistici contro il Coronavirus.
Le altre disposizioni utili contro il Coronavirus
Una volta che si saranno indossati gli altri dispositivi di sicurezza indicati, il cliente sarà accompagnato dal personale nelle sale interne dello studio, dove potrà essere effettuata la seduta medica. Qui si inviterà il paziente a togliersi la mascherina e ad inserirla in un apposito astuccio di plastica, che gli sarà consegnato a fine trattamento. Nello stesso contenitore l’individuo può inserire anche orecchini o altri effetti personali che potrebbero dare fastidio durante il controllo dentistico. Ulteriore misura di sicurezza consiste in alcuni sciacqui che saranno fatti svolgere al paziente con appositi detergenti disinfettanti, nonché anche l’uso di vapore da inserire nel cavo orale con un apposito strumento. Una volta terminata la seduta, il cliente sarà accompagnato nuovamente all’ingresso e gli saranno restituiti gli effetti personali, compresa la mascherina, che potrà indossare nuovamente.
Subito dopo, il locale in cui è stato effettuato il controllo sarà sanificato con tutte le dovute precauzioni e con appositi detergenti a base alcolica, nonché arieggiato a dovere. In questo modo sarà privo di germi e pronto per accogliere un nuovo soggetto. Si specifica inoltre che per ora non è necessario l’uso di guanti da parte dei pazienti, ma questi ultimi, se presenti, possono contribuire ad essere un’ulteriore forma di prevenzione. Se queste sono le forme di prevenzione che vengono adottate per la clientela, il personale esperto sarà invece munito di apposite protezioni monouso, che li copriranno interamente, a mo’ di camici, e saranno gettate via per ogni paziente. In più ogni membro dello studio dentistico indosserà una mascherina della tipologia FFP2, in grado di proteggere sia se stessi, sia i clienti. È bene ricordare quanto sia necessario attenersi con estrema minuzia a tutte le misure indicate, al fine di limitare i contagi da Coronavirus, nel rispetto della protezione sanitaria della propria persona e di quella degli altri.
Trovate il video su https://www.studiodentalric.com/