Seminario formativo a distanza per le V dell’Othoca di Oristano
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, ha promosso un seminario formativo a favore di 25 studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano.
Già lo scorso anno, la società elettrica e l’Itis di Oristano, avevano collaborato con un altro seminario formativo presso l’innovativo Centro di Addestramento Operativo (CAO) di Cagliari di E-Distribuzione.
La videoconferenza
Visto il periodo particolare a causa dell’emergenza sanitaria, questa edizione si è svolta completamente da remoto con studenti, docenti e personale Enel collegati in videoconferenza.
Sempre in videoconferenza i ragazzi hanno poi potuto apprezzare la presentazione del Centro Operativo con le riprese fatte tramite un drone guidato da personale di E-Distribuzione e con le simulazioni di prove di intervento sugli impianti del campo prove, realizzate in collaborazione con i tecnici Enel con cui gli studenti potevano interagire da casa dalle loro postazioni internet.
Il programma
Gli studenti sono stati introdotti al mondo dell’energia elettrica e del suo ciclo di generazione e distribuzione da esperti di E-Distribuzione che hanno fatto conoscere le principali caratteristiche del sistema elettrico nazionale, le modalità operative della Società del Gruppo Enel, le caratteristiche degli impianti e le tecniche per operare in totale sicurezza prevenendo il rischio elettrico.
Il seminario formativo si inserisce tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore del territorio, con lo scopo di coinvolgere in iniziative di formazione, informazione e addestramento di partner esterni come scuole, università, associazioni, nonché di tutti gli enti che svolgono un ruolo sociale nella gestione delle situazioni di emergenza dovute a eventi atmosferici o altre casistiche come Protezione Civile e Vigili del Fuoco.
Gli interventi
Durante l’incontro sono intervenuti il Preside dell’Istituto, Prof. Franco Frongia, e il Responsabile della Zona Sud Sardegna di E-Distribuzione, Alessandro Uccheddu, che hanno portato la propria testimonianza quali dirigenti delle rispettive istituzioni.
Uccheddu, ex alunno dell’istituto Othoca, nel presentare la struttura aziendale della Sardegna ha invitato gli studenti a misurarsi nel mondo del lavoro forti delle competenze acquisite durante il percorso scolastico.
Il Centro di Addestramento Operativo con cui ci si è collegati è una struttura che è stata realizzata per promuovere la formazione teorica e soprattutto pratica del personale operativo di E-Distribuzione, ma anche per ospitare eventi di “safety coaching” rivolti al personale delle imprese appaltatrici. In Italia E-Distribuzione ha realizzato 12 Centri di Addestramento Operativo, in modo da offrire i medesimi servizi a tutti i colleghi e partner esterni dislocati sul territorio; il Centro di Cagliari è costituito da 2 Aule didattiche, un Laboratorio attrezzato e un Campo Scuola corredato di impianti dimostrativi.
Enrico Bottone, Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione, ha dichiarato:
“Siamo soddisfatti per l’attenzione e l’interesse che hanno manifestato i ragazzi guidati dai loro bravi e innovativi docenti; siamo un’azienda che si mette a servizio delle comunità in cui opera in un’ottica di sostenibilità e attenzione verso il territorio con uno sguardo al futuro dei nostri giovani. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi seminari.”