Elezioni comunali e isolamento domiciliare: le dichiarazioni di Deriu (PD)
Il problema della mancata organizzazione per garantire alle persone in isolamento domiciliare il diritto di voto nelle prossime elezioni comunali in Sardegna, previste per il 25 e 26 ottobre 2020, è oggetto di un’interpellanza che verrà presentata nella giornata di domani da Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico.
“Dal momento che si è deciso di procedere con le elezioni, è doveroso garantire la possibilità di voto a tutti i cittadini che ne hanno diritto – precisa Deriu. – Con l’interpellanza, mi preme chiedere al Presidente della Regione cosa abbia intenzione di fare per risolvere il problema di tutti coloro che non possono andare a votare perché si trovano in isolamento domiciliare, in attesa degli accertamenti che riguardano il Covid”.
“Si tratta di una situazione da affrontare subito – prosegue il consigliere dem –, stiamo sacrificando tanti diritti costituzionali, quello di voto è molto importante e quindi va tutelato. Chi è in ospedale ha un suo seggio dedicato, così come chi è in carcere. Rischiano dunque di essere quelli che si trovano a casa, in isolamento fiduciario o in attesa del risultato di un tampone, a non poter esercitare questo diritto”.
“Ritengo che, soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria come questo e con delle elezioni già procrastinate – conclude Deriu – le istituzioni non debbano assolutamente venire meno nei confronti di quei cittadini che, rispettando un dovere civico e rimanendo in isolamento nell’incertezza di essere positivi al virus, verrebbero privati del diritto al voto”.