Sarà online l’incontro con Nadia Terranova del 23 ottobre
A causa delle difficoltà legate alla Covid-19, l’incontro con la scrittrice messinese Nadia Terranova del 23 ottobre a Cagliari, è stato spostato online sul profilo Facebook del Festival Éntula (click qui) e sul canale YouTube Lìberos Sardegna (click qui). Anticipato l’orario: alle ore 18.
L’appuntamento, organizzato insieme a Tuttestorie, è incentrato sulla presentazione del libro “Come una storia d’amore” (Giulio Perrone editore). Nadia Terranova ne discuterà con Massimiliano Ferrone e Maura Picciau.
Il libro: “Come una storia d’amore”
Un omicidio a Termini, un corso di ebraico al Ghetto, una parrucchiera di Casalbertone, donne e uomini che osservano da una finestra il mistero della capitale. Racconti di una messinese a Roma, pieni di amore e ironia verso una città tranquillamente infelice. Come i protagonisti del libro.
L’autrice: Nadia Terranova
Nadia Terranova (Messina, 1978) vive a Roma. Per Einaudi Stile Libero ha scritto il romanzo “Gli anni al contrario” (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e “Addio fantasmi” (2018). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo 2012) e “Casca il mondo” (Mondadori 2016).
È tradotta in francese, spagnolo, polacco, lituano. Collabora con «la Repubblica» e altre testate. Con “Gli anni al contrario”, Einaudi Stile Libero, 2015; Einaudi Super ET, 2016 ha vinto numerosi premi: Premio Adotta un esordiente, Premio Bagutta Opera Prima, Premio Brancati, Premio Fiesole, Premio Grotte della Gurfa, Premio Viadana e Premio Viadana Giovani, Premio Bergamo, Premio Narrativa Anni di Piombo Luigi Di Rosa. Vincitore del premio The Bridge Book Award, e in corso di traduzione negli Stati Uniti.
Per fare un albero ci vuole un libro
Alla domanda “Su quale supporto leggi?” del questionario Éntula 2019, il 70% ha risposto di preferire i libri di carta. Questo ha indotto gli organizzatori a cercare un modo per attenuare l’impronta ecologica della passione, senza rinunciare ai libri di carta. Per questo, Lìberos si impegna a piantare nel 2021 un albero per ogni libro venduto durante gli eventi Éntula 2020.