Il mondo intero è stato letteralmente scioccato dalle conseguenze della pandemia da covid-19.
Tutti noi abbiamo sentito sulla nostra pelle il grande cambiamento che sta avvenendo; cambiamento che ha investito soprattutto le relazioni, ed è stato particolarmente duro per chi non aveva un compagno/a all’inizio dell’isolamento.Questa situazione ha portato a un forte aumento della popolarità di un sito di incontri o sito flirt, i quali durante la quarantena sono schizzati in alto nelle ricerche web, come non mai. Abbiamo deciso, in questo articolo, di ripercorrere il cambiamento che è avvenuto negli incontri online negli ultimi 20 anni, per capire che cosa offrono e come rispondono ai bisogni dell’essere umano contemporaneo.
- Trovare l’amore è diventato “più reale”!
Nel tempo, i siti di incontri sono cresciuti e si sono fatti più vari da un lato, più affidabili dall’altro. Il numero di utenti, negli ultimi anni, è cresciuto costantemente e questo ha fatto sì che i portali di incontri diventassero alternative sempre più valide, che hanno soppiantato i vecchi speed date e blind date e li hanno mandati per sempre in soffitta.
Oggi affidarsi a un sito di incontri, se non è una tappa obbligata, è sicuramente il vero modo contemporaneo di stringere relazioni. Da portali come questi sono nati semplici flirt, grandi amicizie, amori interessanti e persino matrimoni. Dobbiamo renderci conto che questa è la nuova frontiera dei rapporti umani: passare dal virtuale al reale sarà presto una abitudine generale.
- Tutti possono trovare la loro metà della mela
E con questo intendiamo proprio tutti: non solo i giovani tra i 25 e i 35! Anzi, ad oggi l’industria dei siti di incontri, se così la vogliamo chiamare, è cresciuta al punto di abbracciare tutte le età in modo inclusivo ed efficace. Non solo: questo mondo si è anche molto differenziato. Si può passare online per cercare l’amore della vita, ma anche solo l’avventura di una notte; si può scegliere un ambiente più vasto e indeterminato, cioè un sito che accoglie dentro di sé molteplici età, obiettivi e desideri, oppure scegliere un portale che concentri solo persone, ad esempio, over 50, solo persone in cerca di relazioni serie o di avventure, e così via…
I portali di incontri, negli ultimi anni, vogliono essere sempre meno di nicchia e sempre più democratici e inclusivi.
- Flirtare online combatte la solitudine
Ma rispondiamo alla domanda iniziale: come sono cambiati i portali di incontri a causa della quarantena? Durante quel periodo, non sono cresciute solo le iscrizioni ma anche il tempo passato in chat: con alcune differenze da sito a sito, pare che si sia chiacchierato un buon 20-30% in più. Questo perché flirtare online contribuisce davvero a combattere la solitudine, soprattutto quella forzata. Non è necessario andare in cerca dell’amore della vita per questo: sui siti di incontri si possono trovare anche semplicemente degli amici o dei piacevoli flirt.
L’importante è combattere con ogni mezzo la solitudine del mondo contemporaneo, in questi mesi esacerbata dalla pandemia. Frequentare un sito di incontri online significa mantenere aperto un canale comunicativo con il mondo esterno, aumentando la propria autostima e riducendo la solitudine.
A chi obietterà che la cosa, vissuta separatamente e da schermo a schermo, sembra un po’ fredda, risponderei: non è proprio questo che tutti facciamo, da oltre dieci anni? E non è il virtuale sempre più reale nella nostra vita, dato che aumenta il raggio delle nostre conoscenze in modo impensabile vent’anni fa?
Naturalmente il vero successo è che l’incontro, prima o poi, passi dal virtuale al reale. Questo è il vero obiettivo, da non dimenticare.