Un collegamento in più per la linea merci da Marina di Carrara a Cagliari (che copre così 5 partenze a settimana) e nuovi investimenti nel magazzino di distribuzione merci di Olbia che ha superato il test estivo.
Sono due delle azioni messe in campo dal Gruppo Grendi nel suo programma di investimenti operativi sulla Sardegna, isola che serve ininterrottamente dal 1936. In particolare:
TERMINAL DI CAGLIARI: frequenza dei collegamenti
Da giovedì 29 ottobre viene aumentata la frequenza dei collegamenti sulla linea Marina di Carrara-Cagliari, che diventano 5 a settimana. “Si conferma così la logica del gruppo di offrire a tutti gli operatori sardi un servizio marittimo organizzato e di continuità sulla base delle esigenze dei trasportatori e della merce sia in termini di orari che di flessibilità operativa” commenta Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi SpA.
Volumi movimentati nel porto di Cagliari: traffico locale e internazionale
Per quanto riguarda il collegamento con la Penisola, nel 2019 Grendi ha trasportato sulla linea Marina di Carrara (MdC)-Cagliari il corrispondente di 58.517 mezzi vale a dire circa il 42% dei mezzi trasportati sulla linea Livorno/MdC-Cagliari (140.015 unità totali), che si confronta con il 34% trasportato da Tirrenia sulla stessa tratta.
I mezzi trasportati dal Gruppo Grendi pesano l’11% se rapportati a tutte le tratte esistenti da e per l’isola (536.326 unità totali), come da dati della Relazione del Ministero del Trasporto del 26 agosto 2020.
Il Gruppo Grendi è operativo con il terminal portuale in concessione nel Porto Canale di Cagliari dal 1998 e nel 2013 ha costruito, nell’area retrostante il terminal di Porto Canale, un magazzino di distribuzione di
10.000. Tra l’altro Grendi è attualmente l’hub per il trasporto e la distribuzione dei prodotti Barilla in Sardegna. Inoltre è da tempo impegnato nel superamento di lungaggini burocratiche per la realizzazione di un secondo deposito dedicato al trasporto alimentare.
“Crediamo da sempre nella costruzione di una rete efficiente di trasporto internazionale di container che darebbe maggiore impulso allo sviluppo economico sardo, obiettivo che richiede il coinvolgimento di tutti gli operatori.
Per quanto riguarda noi, partecipiamo al 75% in FDS Feeder and Domestic Service srl, la società terminalistica nel porto di Cagliari di cui Cacip, il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari, detiene il 25%.
Nel periodo settembre 2019-settembre 2020 il Gruppo Grendi ha movimentato nel terminal di Cagliari oltre 31.800 TEU (l’unità di misura dei container equivalente a 20 piedi) di container provenienti/destinati all’estero, offrendo i servizi di logistica a clienti come Hapag Lloyd e MSC, alla quale il Gruppo Grendi offre da un anno un servizio terminalistico nella sua area storica, in attesa di ottenere uno spazio dedicato nel Terminal Internazionale.
Un risultato che evidenzia l’efficienza del sistema Grendi anche in un momento di contrazione del mercato come quello che stiamo attraversando a causa della pandemia” commenta sempre Antonio Musso.
OLBIA
Grendi conferma il centro distributivo merci ad Olbia (1800 mq con ribalta, 16 porte, 8 sponde e ampio piazzale) avviato nel periodo estivo e che aggiunge capacità alla rete di distribuzione che conta sugli altri magazzini presenti sull’isola, a Cagliari e Sassari.
“Nelle fasi di emergenza bisogna spingere sugli investimenti per favorire il processo di ripresa, contrastando la tentazione di attendere l’evoluzione del mercato per fare delle scelte operative. Nel 2020, ad esempio, abbiamo anche inaugurato una nuova rotta sul nord della Sardegna, con il collegamento merci settimanale Marina di Carrara- Porto Torres.
Le scelte di questi anni ci hanno permesso di far crescere nel tempo il volume di container e di rotabili che trasportiamo sull’isola. Crediamo nella Sardegna e nel suo potenziale di sviluppo, per questo investiamo anche in una fase di mercato difficile.
Siamo la forza delle persone che collaborano con noi e che anche in questo momento di crisi cercano di costruire una prospettiva positiva. E con questa visione, tra le nostre iniziative, abbiamo continuato a sponsorizzare la maglia di Olbia calcio” afferma Costanza Musso, amministratore delegato di M.A. Grendi dal 1828 SpA.
ll Gruppo Grendi in breve
Impresa familiare storica operativa dal 1828 offre oggi tre servizi:
- Trasporti completi per la Sardegna soprattutto con container;
- Collettame Sud Italia con più filiali e inserimento in importanti network di distribuzione;
- Linee marittime Sardegna: da Marina di Carrara (MS) a Cagliari con navi solo merci con terminal portuali, di 50mila mq ciascuno, privati e custoditi sia a Marina di Carrara che a Cagliari. Dal 2020 da Marina di Carrara collegamento anche a Porto Torres.
La compagnia dispone di un moderno e veloce sistema di movimentazione delle merci con cassette (translifter system) che ottimizza lo spazio sulle navi e riduce i tempi di scarico e scarico anche per merce pesante non in containers (marmo, legname…). Il sistema di logistica sostenibile di Grendi punta sulle unità di carico, il percorso intermodale su gomma e via mare e sulle modalità di carico della nave.
Il Gruppo Grendi in numeri:
Fatturato consolidato 2019: 50.000.000 €
Dipendenti diretti: 103; Indotto: circa 400
Per maggiori informazioni consultare: w ww.grendi.it