«Kal’e Moru, Cala Regina e Mari Pintau sono i nostri biglietti da visita: occorre dare più servizi a residenti e turisti» ha affermato il candidato sindaco. Oggi tappa nel centro storico.
Un tour lungo tutta la costa quartese: dal Poetto fino a Geremas passando per San Luca e Margine Rosso, il compendio del Nuraghe Diana. Sono queste le zone visitate da Francesco Piludu, candidato sindaco, nella quinta tappa del tour “In viaggio per Quartu”.
Il candidato sindaco ha raccontato il viaggio, tappa dopo tappa, sui suoi canali social. Dopo la partenza nella parte quartese del Poetto, la sosta davanti al fortino di San Luca dove sorgerà una delle più grandi piazza della città con la messa in atto del “Piano della fortezza” che prevederà una riqualificazione completa di tutto il quartiere. «Sarà una terrazza su Quartu» ha affermato Piludu.
Il viaggio è proseguito nel Margine Rosso tra via Turbine, nel Margine Rosso, sulla riva del Rio Foxi dove sono evidenti le tracce di inquinamento.Passato poi davanti alla Torre di Foxi e accanto ai resti della Villa Romana «un patrimonio da promuovere anche in chiave turistica», e nella zona de Su Stangioni, in via Tirso e nel Porto di Capitana.
Il tour ha fatto tappa a Stella di Mare davanti ai locali destinati alla caserma dei carabinieri: «Durante gli incontri dei giorni scorsi, i residenti del litorale ci hanno confermato un realtà che conoscevamo già da tempo:uno dei problemi più importanti della zona è quello della sicurezza.
È importante che venga istituito un presidio di sicurezza per tutti gli abitanti e per turisti che vivono lungo la costa»
Nuova tappa al Nuraghe Diana, un’area da riqualificare con spazi per i giovani, per le attività produttive: «Dobbiamo mettere a sistema il compendio Is Mortorius, Batteria Faldi e Nuraghe Diana per creare attività che creino sviluppo e lavoro. Occorre riqualificare la zona per fare nascere un luogo dove potersi incontrare e per sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Diamo la possibilità che strutture come queste diano occupazione e lavoro». Non sono mancate le tappe a Kal’e Moru, Cala Regina e Mari Pintau. “Sono tre spiagge da valorizzare come un biglietto da visita per la nostra città»
Il sesto giorno del tour “In viaggio per Quartu” ha ripreso la via questa mattina nel centro storico tra Sant’Elena e i quartieri di Su Idanu. La proposta è di una rotonda tra via Marconi e via Giotto all’ingresso di Quartu; la creazione di una strada che colleghi il quartiere con quello di Pitz’e Serra; e le strade dissestate come via Eleonora d’Arborea – Marcangias e Pirastu con la riqualificazione di via Padre Picci.
Oggi alle ore 17.00, Francesco Piludu parteciperà al confronto tra i candidati alla carica di sindaco organizzato dalla redazione di cagliaripad.it. Alle 19.00 è in programma una iniziativa sulla lingua sarda.