Plauso e necessità di programmare con dettaglio i tempi dei fondi destinati all’ospedale Alivesi previsti dalla Determinazione n. 4995 del 12 ottobre e annunciati dal presidente del Consiglio Regionale Michele Pais.
Dopo anni di interlocuzioni con la regione, avviati ai tempi della giunta Pigliaru, e portati avanti durante questi cinque anni di amministrazione Sau la storia dell’ospedale Alivesi di Ittiri arriva ad un punto di svolta con l’assegnazione dell’appalto da 330mila euro per la messa in sicurezza degli impianti elettrici, idraulici e antincendio e le opere di ammodernamento.Il presidio ittirese ha le potenzialità per diventare un punto di raccordo per l’intero territorio che merita di accogliere numerosi servizi al cittadino, mantenendo e potenziando quelli esistenti e accogliendone di nuovi.
Lungodegenza ma anche Salute mentale con il monitoraggio dei percorsi dei cittadini che presentano fragilità psichiatriche affinché ci sia una presa in carico e una accoglienza reale dei sofferenti che tenda ad percorso di riabilitazione e di inclusione sociale. Questo può diventare l’Alivesi. Un centro residenziale o semi-residenziale per la gestione della patologia psichiatrica e le altre lungodegenze.
Ora è però necessario mettere a punto un cronoprogramma per l’utilizzo delle risorse e le tempistiche dei relativi lavori.