Krizstina Nagy firma col Tennistavolo Norbello
Un altro curriculum internazionale che rafforza la squadra ammiraglia di A1 femminile. Ungherese di nascita ma italiana di adozione, Krisztina Nagy calca i campi nostrani ormai da tanti anni e la tifoseria norbellese ha potuto socializzare con lei durante l’ultima edizione del Trofeo Città di Norbello, quando, con una rimonta strepitosa, riuscì a battere nello scontro decisivo la sua amica e compagna di allenamenti Giulia Cavalli.
Il suo repentino arrivo in centro Sardegna lo si deve proprio alla atleta di Cortemaggiore, che abbandonerà momentaneamente il team giallo-blu perché fra qualche mese coronerà il sogno di diventare mamma.
“Diamo un caloroso benvenuto a Krizstina – annuncia il presidente Simone Carrucciu – che dopo la bellissima notizia della maternità di Giulia si è messa subito a disposizione per sostituirla. Ma Giulia, a cui vanno gli auguri da parte di tutta la società, finché il pancione glielo consentirà, sarà la nostra prima tifosa in panca durante i match in trasferta. Quanto a Kriz, sarà un perno importante della squadra e la sua esperienza sviluppata sui campi del vecchio continente sarà senza dubbio utile alle alchimie del tecnico Eliseo Litterio”.
Note biografiche
Krizstina Nagy dà i primi colpi con la racchetta a Budapest all’età di sette anni. Nei pressi di casa sua era ubicata una società di tennistavolo e, grazie alla disponibilità della nonna, che l’accompagnava quando la mamma era a lavoro, riusciva ad allenarsi nelle fasce pomeridiane. Attaccante mancina ha come arma incessante il top spin di dritto.
Tanti sono stati i club in cui ha militato: 1980-1992 Statisztika (Ungheria, serie A1) con il quale vince per cinque volte la Champions League; 1992-1995 Cartagena (Spagna, serie A1), 1995 – 1997 Linz (Austria, A1).
Nei due anni successivi torna nuovamente in terra natia per vestire la stessa maglia degli esordi. Ricorda poi l’esperienza in Pro B francese con il Marmande nel 2012 – 2013.
Dopodiché arriva in Italia dove gioca con il Parma in serie B (2013 – 14). Seguono cinque stagioni in A2: due le disputa con lo Zeus Quartu S. Elena. Nel 2016 – 17 staziona a Castel Goffredo, e poi in Alto Adige con l’Eppan. A Coccaglio guadagna la promozione in A1 ed è tra le protagoniste nel campionato interrotto dall’emergenza Covid 19.
Ha militato nella nazionale magiara guadagnando la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo a squadre svoltisi a Nuova Delhi nel 1987. Due anni prima a Göteborg (Svezia) raggiunse i quarti di finale in doppio mondiale. In età giovanile si fregiò per tre volte del titolo di Campionessa Europea Juniores.
“Quando lo scorso dicembre sono stata a Norbello per una bella festa del tennistavolo – ricorda Krizstina – la prima percezione che ho avuto è di stare in famiglia. Conosco molto bene le mie compagne di squadra che reputo fortissime; penso che per batterci si dovrà lottare molto duramente. Da quarta giocatrice, proverò a vincere tutte le volte che sarò chiamata in causa. E dalla panchina tiferò tantissimo per le mie compagne”.