«Esistono avventure fatte di esperienze apparentemente comuni, vissute ogni giorno da tutti quei giovani che cercano di capire quale sia il proprio posto nel mondo, in una società sempre più liquida e dispersiva in cui bisogna saper scendere a compromessi e reinventarsi in base alle proprie necessità. È proprio la ricerca del proprio posto nel mondo che muove l’anonimo protagonista di Mal di Luna, una ricerca che avviene quasi come una missione da perseguire in qualsiasi modo, scendendo a patti con la necessità di cambiare città, di adattarsi a un nuovo lavoro, a confrontarsi con le più diverse realtà. Tutto questo per raggiungere con determinazione quella che è la sua stella polare: un sogno che, per paradosso, neanche lui sa bene quale sia, se non una generica affermazione.»
(dalla Prefazione di Stefano Mentana)
Il libro
Un giovane senza nome, oltrepassata la soglia dei trent’anni, ripercorre le tappe fondamentali della propria vita, dalle origini dell’incrollabile passione politica, attraverso i lunghi anni di studio, fino alla spasmodica corsa verso un traguardo – umano e professionale – in costante mutamento. Il racconto della diaspora di una generazione apolide, tra sogni, delusioni, sacrifici, amori.
L’autore
Marco Deplano è nato Cagliari nel 1989. Giurista, poliglotta e globetrotter, vive tra la Sardegna e il resto d’Europa. Studia il rapporto tra diritto, politica e politiche pubbliche. Ha lavorato in diverse istituzioni dal lato della ricerca, per poi occuparsi della parte di public affairs in organismi legati ad aziende private e multinazionali, principalmente in campo digitale. Collabora con testate radio, tv e social media. Tramite video e documentari, in qualità di divulgatore ed esperto, racconta al grande pubblico il mondo delle istituzioni.
“Mal di luna” è disponibile in tutte le migliori librerie e negli store online, anche in formato elettronico (epub, mobi).