In un periodo di non certezze, vorrei raccontarvi la storia di un barbiere che ad un certo punto della vita ha deciso di abbandonare tutte le certezze che si era costruito in una vita per realizzare un sogno…
Questa è la storia di un Barbiere, un Barbiere da prendere come esempio, un barbiere che ha creduto e realizzato il suo sogno: Il Barbiere di Sicilia! Un barbiere nato
Fin da bambino il nostro Manuel La Cognata è stato sempre stato attratto da un antico mestiere, quello del Barbiere. Quando era piccolo e andava a tagliarsi i capelli dal suo barbiere, la sua attenzione era tutta volta alla gestualità del suo esecutore alias suo Padre: restava incantato nel vedere come delle mani, in possesso di due soli strumenti, pettine e forbici, riuscissero a scolpire la testa dei clienti, fino a trasformarne l’aspetto iniziale… proprio come uno scultore fa con il suo blocco di marmo.
Spesso, pur di continuare ad ammirare tale arte, permetteva agli altri clienti di farsi servire prima di lui, così poteva star lì ancora un po’ ad osservare quelle mani, a respirare gli odori dello shampoo, del sapone, il profumo del dopobarba; ad ascoltare il suono prodotto dallo spruzzino per bagnare i capelli.
I risultati non tardarono ad arrivare: il suo talento, la sua predisposizione era chiara a tutti, ma quello che lo inorgogliva di più era l’approvazione del suo Barbiere “Padre”. I tempi giustamente cambiano, le innovazioni del settore sono in continua evoluzione e così si accreditò e si diplomò presso la prestigiosa Accademia Internazionale Habia. Iniziò così nel 2003 la sua passione di Barbiere con un bagaglio e una genetica tutta guadagnata sul campo.
L’Accademia delle Prefi con il Presidente Salvatore Battaglia da sempre ha voluto sottolineare l’alta professionalità di alcune presenze e la speranza di vedere altri protagonisti trovare, la giusta e meritata visibilità nel panorama del mondo dello spettacolo, delle arti e delle professionalità di eccellenza nella nostra amata isola.