L’evento: “Non c’è salute senza salute psicologica”
“Non c’è salute senza salute psicologica. Il benessere psicologico declinato ai tempi del Covid-19”. È questo il tema della Giornata Nazionale della Psicologia, che quest’anno letteralmente “si fa in quattro”, per la peculiarietà delle condizioni determinate dall’emergenza COVID-19.
Quattro infatti gli eventi previsti, in quattro pomeriggi diversi, l’8, il 12, il 13 e il 14 ottobre, tutti trasmessi in diretta facebook sulla pagina dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna all’indirizzo https://www.facebook.com/psicosardegna/.
Le dichiarazioni della Presidente Quaquero
“La salute e il benessere psicologico della persona sono un diritto inaleniabile” ha detto Angela Quaquero, Presidente dell’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe della Sardegna” e sono stati messi a dura prova dal persistere di una situazione, in cui alle difficoltà del vivere quotidiano, e alle diverse soggettività, si sono sovrapposte le complicanze dovute alla eccezionalità della pandemia, così come abbiamo potuto verificare anche attraverso il “filo diretto” di assistenza psicologica gratuita, che abbiamo assicurato per tre mesi”.
La paura di un “nemico” sconosciuto e potenzialmente mortale, l’isolamento, il mutamento in atto di modus vivendi e abitudini individuali, familiari, sociali consolidate, nel lavoro e nelle relazioni umane, la paura e l’incertezza verso il futuro, hanno certamente scavato nel profondo, con effetti da verificare nel tempo, ma che occorre saper “intercettare”.
“Priorità assoluta” ha aggiunto Angela Quaquero” è quindi mettere le persone in grado di recuperare le proprie risorse psicofisiche, la propria identità per affrontare il cambiamento e le novità, che non necessariamente debbono essere vissuti come negativi”.
Per questo l’Ordine Nazionale degli Psicologi ha posto l’esigenza che lo psicologo possa affiancare il medico e il pediatra di base e supportare le équipes di medici e infermieri, che hanno gestito e gestiscono l’emergenza Covid-19, così come l’Ordine degli Psicologi della Sardegna ha chiesto che venissero inseriti gli psicologi ai tavoli della ripartenza.
Questo il programma dei quattro eventi previsti
Giovedì 8 ottobre alle ore 18:30: “Famiglie e Covid 19 nella prospettiva trigenerazionale”.
Intervengono: Carmine Saccu, Lorenza Bazzoni, Daniela Viale.
Conduce: Carmina Conte.
Lunedì 12 ottobre alle ore 18:30: “Covid 19, coppie e intimità”.
Intervengono: Antonella Bozzaotra, Roberta Speziale, Paolo Zarone.
Conduce: Angela Quaquero.
Martedì 13 ottobre alle ore 15:30: “Adolescenti e Covid-19”.
Intervengono: Matteo Lancini e Maura Manca.
Conduce: Alessandro Poddesu.
Mercoledì 14 ottobre alle ore 15:30: “Adolescenti e Covid-19: il vissuto dei protagonisti”.
Intervengono: Francesca, Chiara, Matteo, Enrico.
Conduce: Simone Gargiulo.