E – MAIL EMERGENZA COVID |
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Tutto in ottemperanza al disciplinare riportato di seguito.
DISCIPLINARE EMERGENZA COVID 19 ASSL NUORO
In relazione all’attuale situazione epidemica e alle crescenti esigenze della popolazione in materia di “Diagnosi e Trattamento precoce di infezione da SARS-CoV-2”, si procede alla riorganizzazione funzionale degli apparati coinvolti
1.1 SISP NUORO (CENTRALE OPERATIVA PROVINCIALE)
Le competenze del SISP relative alla gestione dell’emergenza covid 19 sono:
Individuazione casi sospetti sul territorio.
Assegnazione priorità e smistamento della casistica.
Comunicazione referti disposizione di inizio / fine quarantena per i soggetti interessati.
Ricerca epidemiologica dei contatti con positivi (Contact tracing).
Sorveglianza sanitaria (telefonica) dei soggetti positivi asintomatici.
Suddivisione dei casi individuati tra USCA (soggetti sintomatici) e Direzione Sanitaria/Territorioü (soggetti asintomatici).
1.2 DISTRETTI SANITARI E TERRITORI
Per ogni Distretto sanitario dell’ASSL di Nuoro, saranno individuate, nell’organico del SISP e/o dell’USCA, dei referenti dedicati (di cui indirizzi al terzo capoverso). I referenti gestiranno SOLO le segnalazioni per l’esecuzione tamponi provenienti dal territorio/distretto sanitario di competenza e provvederanno ad assegnarle ai vari team.
Le segnalazioni dovranno essere inviate dai medici di assistenza primaria agli indirizzi: [email protected]· [email protected]· [email protected]· [email protected]· 2 SC Distretto Socio Sanitario di Nuoro
I tamponi da effettuare a soggetti asintomatici o contatti di positivi, dovranno essere assegnati dai referenti, alla mail [email protected], entro le ore 18:00 e saranno effettuati dal team entro le successive 24/48 ore in relazione alla capacità del laboratorio Covid19 del P.O. S. Francesco.
I tamponi da effettuare a soggetti con sintomi suggestivi per COVID19 (es. Ageusia/Anosmia) e in generale a soggetti con necessità di intervento medico, dovranno essere assegnati dai referenti all’indirizzo [email protected], entro le ore 18:00 e saranno effettuati dal team entro le successive 24/48 ore, in relazione alla capacità del laboratorio Covid19 del P.O. S. Francesco. NOTA BENE:
Le attivazioni telefoniche o dirette agli indirizzi [email protected] e [email protected] NON POTRANNO PIU’ ESSERE PRESE IN CARICO.
1.3 SORVEGLIANZA SANITARIA
La sorveglianza sanitaria degli asintomatici, la programmazione tamponi di fine quarantena e la prosecuzione di quarantena è in capo al SISP. La calendarizzazione dei tamponi verrà affidata su indicazione del medico del SISP, al personale amministrativo con competenze informatiche.
Il personale amministrativo, secondo quanto disposto dal medico, dovrà inserire le scadenze dei vari tamponi in un software gestionale o piattaforma multimediale condivisa, alla quale avranno accesso sia i Team di Igiene/Direzione P.O. che l’USCA. La notifica per l’esecuzione tampone, sarà impostata dall’amministrativo direttamente nel software e sarà visibile da tutti I team coinvolti nella gestione dell’emergenza. A seconda della disponibilità delle squadre sul territorio e della casistica, i tamponi di controllo, potranno essere effettuati in modo reciproco dalle diverse squadre o team.
Il SISP, dovrà provvedere alla sorveglianza telefonica dei positivi asintomatici con cadenza giornaliera e dovrà allertare direttamente l’USCA qualora si presentino sintomi, indicativi di peggioramento clinico da COVID 19. 3 SC Distretto Socio Sanitario di Nuoro La sintomatologia dovrà essere riferita all’USCA utilizzando in modo univoco I parametri strumentali rilevati dai pazienti (temperatura, saturazione, pressione arteriosa, pulsazioni, atti respiratori per minuto, condizioni neurologiche GCS). Si ricorda che l’USCA per mancanza di dotazioni, NON PUO’ assolvere ai compiti del sistema di Emergenza/Urgenza che rimane in capo al sistema territoriale AREUS / 118.
1.4 SCUOLE
Le segnalazioni relative alla necessità di esecuzione screening nelle strutture scolastiche, a seguito di positività sporadiche nella popolazione scolastica o a contatti con positivi di componenti della medesima popolazione, dovranno essere inviate a [email protected].
La gestione di questo indirizzo email, verrà assegnata a dei referenti individuati nell’organico del SISP o dell’USCA che si occuperanno esclusivamente di questa parte della casistica. Una volta a regime e secondo la disponibilità, tamponamenti di massa, potranno essere eseguiti avvalendosi in prima battuta dei “TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI” (Standard Q, Covid-19 Ag Test); in caso di rilevata positività, i soggetti verranno sottoposti a tampone molecolare che verrà processato dal laboratorio COVID 19 del P.O. S. Francesco di Nuoro. A seconda della numerosità della popolazione da sottoporre a tampone, potranno essere dispiegate contemporaneamente più squadre territoriali sia dell’ USCA che del SISP.
1.5 STRUTTURE SANITARIE
La sorveglianza sanitaria delle strutture sanitarie è affidata alle centrali operative territoriali. Per la provincia di Nuoro è stata designata la COT Nord Sardegna con sede a Sassari che può attivare direttamente l’USCA. In caso di screening di massa di struttura sanitaria, l’USCA può avvalersi del supporto di una o più squadre territoriali del SISP. 4 SC Distretto Socio Sanitario di Nuoro.
1.6 REFERTI, CERTIFICAZIONI E COMUNICAZIONI CON I SINDACI
La documentazione clinica, le comunicazioni di positività e la refertazione dei tamponi verrà trasmessa attraverso l’indirizzo mail [email protected]. Gli utenti potranno richiedere copia dei referti (QUALORA LA PROCEDURA AUTOMATIZZATA DIGITALE NON VADA A BUON FINE), inviando una mail all’indirizzo citato. L’indirizzo [email protected] sarà gestito dal personale amministrativo designato al fine di diminuire i TEMPI DI LATENZA. Nessuno ad eccezione dei referenti individuati, può dare comunicazioni e/o trasmettere referti o documentazione clinica agli utenti.
1.7 AREE PERIFERICHE O GEOGRAFICAMENTE DISAGIATE
Nelle zone periferiche o geograficamente disagiate, a causa dei collegamenti stradali, i distretti, in collaborazione con le sedi periferiche del SISP, potranno individuare team dedicati (composti da assistenti sanitari, infermieri e/o medici) per l’esecuzione di test sierologici rapidi, “TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI” (Standard Q, Covid-19 Ag Test) o, qualora si ravveda la necessità di approfondimento diagnostico, di tamponi molecolari. Le sedi adibite alle operazioni di screening potranno essere individuate tra le strutture di Continuità Assistenziale, già presenti e attive nei territori, o nelle strutture dei Poliambulatori.
Il personale sarà individuato e formato tra quello in ruolo nelle strutture summenzionate.
2.0 USCA
La sorveglianza telefonica dei pazienti positivi e sintomatici, è competenza USCA e sarà effettuata da personale infermieristico coadiuvato da personale amministrativo con cadenza giornaliera. Il personale provvederà alla raccolta dei parametri clinici del paziente con breve intervista anamnestica. 5 SC Distretto Socio Sanitario di Nuoro In base alla sintomatologia descritta dal paziente, l’infermiere metterà in contatto il paziente con uno dei medici di turno, il quale provvederà, qualora ravveda un esigenza clinicamente dimostrabile, a programmare un accesso domiciliare. Tutte le situazioni emergenziali e ad alta intensità restano competenza del servizio 118.
2.1 CERTIFICAZIONI E REFERTAZIONI
L’USCA, attualmente, rilascia per ogni tampone effettuato un prestampato con codice univoco e password per accesso per ottenimento referti tamponi. Per questioni di privacy non verranno più comunicati esiti di tamponi telefonicamente o mediante invio via posta elettronica. L’ USCA può rilasciare certificazioni di negatività e di guarigione clinica, solo per pazienti che sono stati seguiti direttamente dal servizio.
2.2 LINEE TELEFONICHE
Le linee telefoniche USCA sono dedicate ai pazienti USCA e devono essere lasciate libere per poter rispondere alle esigenze con carattere d’urgenza degli assistiti USCA. Inoltre, le linee telefoniche USCA, hanno il compito di permettere una rapida consulenza tra i medici di assistenza primaria, gli specialisti ospedalieri, i medici di igiene pubblica e il servizio 118 con i medici USCA. Le telefonate degli utenti esterni, non saranno più soddisfatte, al fine di garantire un miglior servizio ai pazienti seguiti dal servizio.