la Giornata Nazionale della Psicologia 2020,dedicata al tema benessere psicologico ai tempi del COVID 19 . I prossimi appuntamenti, martedì 13 e mercoledì 14 ottobre
“Covid 19, coppie e intimità”, un tema delicato e complesso, quello di cui si discuterà in diretta FACEBOOK, lunedì 12 ottobre, ore 18,30, alla pagina Ordine delle Psicologhe e Psicologi della Sardegna, il secondo dei quattro eventi previsti per la Giornata Nazionale della Psicologia, che, nella edizione di quest’anno non si svolgerà in unica giornata e cioè oggi, 10 ottobre, ma in quattro giornate diverse e in “modalità web”, proprio per i condizionamenti imposti dal persistere dell’emergenza pandemica e per dare la più ampia visibilità alle iniziative
L’emergenza coronavirus ha oggettivamente inciso nella vita delle persone, specialmente nella fase più critica dell’espandersi dell’epidemia, nelle famiglie, nelle relazioni umane e affettive, nei comportamenti individuali e collettivi, così come hanno evidenziato gli esperti nel primo incontro, trasmesso nella diretta di giovedì 8 ottobre, dedicato nello specifico quanto accaduto nell’ambito familiare “nella prospettiva trigenerazionale”
E nell’ambito della coppia? “Da un lato – ha detto Angela Quaquero, presidente dell’Ordine degli delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna- la convivenza forzata, ha fatto in qualche modo “riscoprire” in positivo i rapporti e le reciproche sensibilità, diverse però sono state le problematicità emerse, s oprattutto durante il lockdown, con familiari a carico, 24 ore su 24, o anche senza.
Come pure hanno pesato la difficoltà o l’impossibilità di incontrarsi per le coppie non conviventi o momentaneamente separate, per ragioni di lavoro e/o di viaggio. O, ancora, la difficoltà di relazionarsi sul piano semplicemente fisico e affettivo.
Il rischio dell’accentuarsi delle criticità nel rapporto di coppia, o il timore di essere portatori inconsapevoli di infezione da coronavirus, hanno reso complicati i rapporti di coppia con effetti sulla psiche, per diversi aspetti.
Occorre riflettere e intervenire per sostenere le persone nella ricerca di un nuovo, possibile equilibrio affettivo, sentimentale e comportamentale, più che mai indispensabile, visto il protrarsi del rischio pandemico”.
L’incontro di lunedì 12 ottobre, sarà coordinato da Angela Quaquero e prevede la partecipazione di psicologi psicoterapeuti esperti in rapporti di coppia e familiari quali Antonella Bozzaotra e Paolo Zarone: la diretta dalle 18:30 all’indirizzo https://www.facebook.com/psicosardegna/
Questo il programma degli altri due eventi previsti:
Martedì 13 ottobre, ore 15,30 “Adolescenti e Covid 19”, Intervengono: Matteo Lancini e Maura Manca, Conduce: Alessandro Poddesu.
Mercoledì 14 ottobre, ore 15,30, “Adolescenti e Covid19: il vissuto dei protagonisti”
Intervengono: Francesca, Chiara, Matteo, Enrico, Conduce: Simone Gargiulo.