Santa Teresa Gallura. Lettera del candidato Sindaco Paolo Sardo ai cittadini.
Care concittadine, cari concittadini,
Il 25 e 26 ottobre ci saranno le elezioni per il rinnovo del nostro Consiglio Comunale.
E’ un appuntamento importante, poiché attraverso alcune scelte che si faranno in questa circostanza si costruiranno le fondamenta di come sarà Santa Teresa, la nostra Lungoni e le sue molteplici frazioni nei prossimi anni e nel prossimo futuro.
Sulle spalle dei futuri amministratori pesa una forte responsabilità: abbiamo vissuto mesi difficili durante questo 2020, e dobbiamo essere pronti ad affrontare con coraggio anche i mesi che verranno, poiché la situazione sanitaria è ancora molto incerta e questo rischia di gravare ulteriormente sull’economia.
In una fase come quella che stiamo vivendo Santa Teresa ha bisogno di cambiamenti, di idee fresche che possano arricchire e valorizzare al meglio il nostro Territorio, poiché abbiamo tante potenzialità nei luoghi e nelle persone.
Ci siamo sempre rialzati, tutti insieme, e dobbiamo avere il coraggio e la forza di farlo ancora una volta, tutti insieme, senza lasciare indietro nessuno.
Il nostro paese necessita di una maggiore e responsabile condivisione delle cose da fare, occorre quindi riportare la politica nelle case e nelle piazze. Per questo motivo, come gruppo Lungoni #Èilmomento, crediamo fortemente nelle commissioni comunali, importante organo partecipativo utile a far si che i cittadini diventino parte attiva nei processi decisionali.
Ognuno di noi vive le sue problematiche quotidiane, ogni sfera personale costituisce la nostra comunità, ogni singola esperienza costituisce un bagaglio, un patrimonio di conoscenze che non può essere sprecato, perciò il Consiglio Comunale dovrà essere il megafono delle istanze del territorio.
Sappiamo che ciò che ci aspetta è complesso e allo stesso tempo una sfida entusiasmante. Ed è proprio per questo che vogliamo chiedervi di partecipare attivamente alla vita del nostro paese, non solo esercitando un diritto molto importante, il diritto di voto, quel che Vi chiediamo va ben oltre: Vi chiediamo di mettere le Vostre capacità e la Vostra disponibilità al servizio della nostra comunità.
Il Comune, anche con le poche risorse e i pochi poteri di cui dispone, dovrà impegnarsi al meglio delle proprie possibilità per sostenere famiglie, giovani, anziani, grandi e piccoli imprenditori.
La cooperazione, la trasparenza, la difesa dell’ambiente e la solidarietà sono i punti cardine della nostra azione politica futura.
Con le radici nel passato e lo sguardo rivolto al futuro.
Paolo Sardo