Superbonus 110%: venerdì a Iglesias i Tecnici incontrano i cittadini
Quali interventi rientrano nelle agevolazioni? Quali condizioni sono da rispettare per ottenere il Superbonus? Quali sono i rischi se non mi affido a un professionista esperto?
Sono queste alcune delle domande alle quali risponderanno i tecnici dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, del collegio dei Geometri e dell’Ordine dei Periti Industriali nel corso del secondo incontro (gratuito) sul tema del beneficio previsto dal Governo con il decreto Rilancio previsto per venerdì a Iglesias.
Le dichiarazioni
«Questo bonus copre gli interventi che migliorano l’efficienza energetica e diminuiscono il rischio sismico e rappresenta un’occasione importante sia per i cittadini che per la nostra categoria, ma le norme per l’accesso sono stringenti, richiedono grande attenzione se si vogliono evitare sorprese» spiega il Consigliere OIC Angelo Loggia.
Il rischio più grosso è quello di mandare avanti la propria istanza e poi non ottenere il riconoscimento da parte della Agenzia delle Entrate:
«A quel punto il richiedente potrebbe ritrovarsi a dover pagare l’intera somma richiesta, per questo abbiamo deciso di fare una serie di incontri in diversi centri della provincia per rispondere ai dubbi più frequenti e aiutare la popolazione – prosegue Loggia. – Fin dall’inizio del processo, infatti, può essere comprensibile la fattibilità dell’intervento, per questo è necessario uno studio preliminare accurato per verificare le possibilità di accesso alle agevolazioni fiscali e al bonus.
Il primo consiglio è ovviamente quello di affidarsi ai professionisti esperti per portare avanti la propria pratica, tenuto conto anche del fatto che la parcella del tecnico rientra nelle spese agevolabili. A livello di categoria abbiamo già fatto degli incontri di formazione per i tecnici incentrati sull’argomento e continueremo a promuoverli in modo da assicurare a tutti i colleghi la possibilità di avere la massima preparazione possibile sull’argomento».
Dopo il primo incontro di Armungia, il secondo appuntamento si terrà venerdì 16 a Iglesias, a partire dalle 17:00, nella Sala Blu del Centro culturale di via Deledda. Nel rispetto dei protocolli anticovid, i 300 posti disponibili saranno dimezzati a 150. Accesso consentito solo con mascherina e previa sanificazione delle mani.
Successivamente verranno rese note le altre tappe. Le amministrazioni locali interessate possono richiedere a OIC la disponibilità per fissare un incontro.