UnitelmaSapienza, al via il Master di I livello TASK
Dal 15 novembre 2020 UnitelmaSapienza amplia la sua offerta formativa con il Master di I livello in Tecnologie per l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze – TASK.
Gli obiettivi del master TASK
Il Master mira a promuovere una solida cultura delle Tecnologie Didattiche per l’apprendimento congiunto di conoscenze e competenze, fondata su un modello di formazione estremamente pratico e calato sulle esigenze che le istituzioni formative di qualsiasi livello vivono: competenze digitali avanzate, metodologie didattiche efficaci e sostenibili, strumenti flessibili e adattabili ai contesti educativi di ogni livello e in modo particolare al mondo della scuola.
Oggigiorno è più che mai importante offrire agli studenti di ogni grado un percorso capace di sostenere l’apprendimento contestuale di conoscenze e competenze, sfruttando il potenziale delle tecnologie come integrazione efficace della didattica.
In tale contesto, UnitelmaSapienza propone il Master di I livello in Tecnologie per l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze – TASK, un percorso formativo volto a valorizzare l’importanza delle competenze digitali avanzate e dell’utilizzo di metodologie didattiche efficaci nei contesti educativi di ogni livello, con particolare riferimento al mondo della scuola.
In particolare, tale percorso offre una preparazione completa sui modelli e gli approcci che sostengono l’introduzione delle tecnologie nella didattica, la sperimentazione pratica delle strategie e tecniche illustrate attraverso attività individuali e collaborative oltre a una conoscenza approfondita dei principali software e ambienti digitali a supporto della didattica a scuola e nel mondo degli adulti e un’attenzione specifica alle competenze progettuali di ciascun insegnante e formatore, sostenute teoricamente e praticamente sia durante che dopo il Master.
Informazioni utili
Il Master TASK:
-
è rivolto agli insegnanti di ogni grado della scuola dell’obbligo, ai docenti universitari, ai formatori del settore pubblico e privato, nonché a tutti coloro che vogliano acquisire conoscenze e competenze per accedere e operare nel mondo dell’e-learning (e-Tutor, Instructional Designer, Community Manager);
-
ha una durata complessiva di 1500 ore ed è strutturato per numero di ore destinate alla didattica e per le attività di approfondimento formativo, in modo da garantire l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari;
-
sarà erogato esclusivamente in rete attraverso lezioni audio-video dei docenti, meta-datate e indicizzate, integrate dai relativi materiali didattici scaricabili e fruibili dagli studenti a seconda delle proprie necessità mentre i docenti provvederanno a monitorare il percorso formativo con prove in itinere online. È previsto lo svolgimento di due prove Intermedie e di un project work finale;
-
prevede un’assistenza in via continuativa e un sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato.
Al termine del Master, i discenti avranno acquisito specifiche conoscenze nell’ambito delle teorie dell’insegnamento alla base dell’uso della tecnologia nella didattica, strategie e tecniche capaci di promuovere questo tipo di apprendimento, nonché i principali strumenti e ambienti digitali.
La direzione del Master è affidata alla Prof.ssa Nadia Sansone, Ricercatore in Pedagogia Sperimentale, Referente per la didattica in e-Learning dell’Ateneo UnitelmaSapienza e titolare, tra gli altri, dell’insegnamento di Tecnologie per l’Apprendimento.
Le iscrizioni
L’iscrizione al Master è possibile in qualsiasi momento dell’anno, online, sul sito www.unitelmasapienza.it, nell’apposita sezione “Iscriversi”.
La quota di iscrizione al master è di € 700,00 da versare in due rate: la prima, di € 350,00 all’atto di iscrizione; la seconda, di € 350,00 entro 60 gg. dalla data di iscrizione.
Per le scuole e organizzazioni che presentano più di 1 iscritto, il contributo individuale è di € 500,00 da versare in due rate: la prima, di € 350,00 all’atto di iscrizione; la seconda, di € 150,00 entro 60 gg. dalla data di iscrizione.
In questo percorso è possibile utilizzare il Bonus Carta Docenti per i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Gli iscritti al corso possono usufruire di una proroga alla discussione dell’esame finale, a titolo gratuito, laddove non conseguano il titolo entro la data di scadenza del proprio anno accademico, solo entro i dodici mesi successivi.