Vaccinazione antinfluenzale? Assolutamente si!
Negli anni scorsi intervenivo sulla stampa per raccomandare la vaccinazione antinfluenzale. Per rafforzare la raccomandazione ricordavo la terribile pandemia d’influenza chiamata “Influenza Spagnola”, in quanto dalla Spagna arrivarono le prime notizie.
Quella pandemia influenzale, insolitamente mortale, fra il 1918 e il 1920 uccise milioni di persone nel mondo. Evidenziavo che, grazie ai vaccini, non si è più ripetuta un’epidemia di quelle proporzioni.
Quest’anno la pandemia da Coronavirus, Sars-Cov-2, con tutto lo sconquasso che ha provocato e continua a provocare, ci ha riportato indietro di un secolo. Mai credo prima d’ora abbiamo assistito al desiderio, alle ricerche, agli sforzi, oserei dire alla competizione, tra gli scienziati di tutto il mondo per arrivare primi nella realizzazione di un vaccino contro questo insidioso, imprevedibile e ancora non completamente conosciuto virus.
In previsione di un autunno difficile, nel mese di giugno, chiesi al Governatore Solinas e all’Assessore della Sanità Nieddu di adoperarsi perché venissero previsti, in anticipo rispetto agli anni precedenti e in quantità adeguata gli ordini del vaccino antinfluenzale. Inoltre auspicavo un accordo con i Medici di Medicina Generale e un rafforzamento dei Servizi d’Igiene Pubblica.
Siamo già a ottobre e temo che i tempi perché la popolazione sia sottoposta a vaccinazione antinfluenzale si allunghino. Occorre che tutti si vaccinino e al più presto. Occorre rinforzare la squadra dei vaccinatori, integrandola anche con figure nuove, attingendo per esempio tra i Medici neolaureati.
Vista la sintomatologia che, a volte, può essere sovrapponibile tra influenza e Covid-19, vaccinarsi vuol dire che la diagnosi differenziale è facilitata se un individuo è vaccinato per l’Influenza. Il vaccino è gratuito per alcune categorie di cittadini.
Lancio un appello alla Regione affinché siano incentivate le vaccinazioni e che siano rese gratuite per tutti. Propongo inoltre, visto che il virus dà spesso delle polmoniti, che vengano incentivate anche le vaccinazioni antipneumococco.
Cittadini, vaccinatevi tutti! Io e i Consiglieri dell’Ordine dei Medici di Sassari saremo, come sempre, in prima fila per sottoporci alla vaccinazione.
Dottor Nicola Addis
Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Sassari