Il singolo: “Artico”
Esce il 10 novembre in digitale e arriva anche in radio Algoritmo Soldi (DELTA TOP/BELIEVE) il singolo di Artico con il featuring di Grazia Di Michele e la partecipazione di Maurizio Giammarco, Marco Siniscalco e Paolo Jurich.
“Il brano, permeato di atmosfere Pop/Jazz, è un’amara riflessione sul sistema capitalistico – dice Claudio Bartolucci che ne è l’autore – con i soldi quali valore identificativo della nostra società: “vince chi ne fa di più”, qualcuno sente la “sana necessità di non partecipare” ma deve infine adeguarsi e l’unica salvezza sembra essere quella “di non desiderarne troppi”.
Il video
“Il videoclip (disponibile a questo link: https://youtu.be/CjgjQk0qUMg) è incentrato sulla performance degli eccellenti musicisti che hanno suonato il brano – dichiara il regista Ari Takahashi – con l’intenzione di trasmettere nel dettaglio il mood vibrante e vitale dell’esecuzione. La soluzione di dividere lo schermo in quattro parti, in alcuni passaggi, è nata dall’esigenza di voler dare un senso di ensemble pur mantenendo il distanziamento sociale, ma anche e soprattutto per mostrare le diverse espressioni musicali che hanno luogo contemporaneamente”.
Artico: note biografiche
Artico è una band composta da musicisti polistrumentisti di estrazione classica, rock e jazz, fondata da Claudio Bartolucci (voce e batteria) nei primi anni ’90, intorno al nucleo del suo storico Delta Studio di Roma, punto di riferimento di numerosi musicisti della scena locale e nazionale.
Nella band, oltre a Claudio Bartolucci (voce e batteria), ci sono Francesco Sciarretta (piano), Marco Valerio Cecilia (chitarra, basso, tastiere, voci) e Andy Bartolucci (batteria, voci).
La band ha al suo attivo tre album: “A Due Passi da Roma” (1996), “Orange and Blue” (2013) e “L’Eterna Lotta tra il Bene ed il Meglio” (2015), pubblicati da Delta-Top e distribuiti da Believe Digital.
A 5 anni dall’uscita dell’ultimo album, il 10 novembre 2020 Artico pubblica il singolo “Algoritmo Soldi”, che vede la partecipazione di Grazia Di Michele.