Viaggio dentro la Villa di Bussana
I resti della Villa di Bussana, di epoca Romana Imperiale, si trovano in prossimità del mare, lungo l’antica “Via Iulia Augusta”. Secondo gli ultimi studi, le mura, ancora visibili, potrebbero appartenere a una Villa romana extra-urbana che, oltre ad una parte rurale, era
attrezzata ad accogliere proprietari benestanti per soggiorni più o meno lunghi.
Quest’ultima tesi trova fondamento comparando la Villa di Bussana, molto curata nei particolari delle murature, con le ville residenziali di epoca romana di Albissola e Varignano. È presumibile che, in prossimità della Villa, sorgesse una “mansio romana”, gestita dal governo centrale, per le soste di dignitari, ufficiali o di chi viaggiasse, con i loro cavalli, per ragioni di stato.
Molto spesso, intorno alle Mansiones, sorsero campi militari permanenti o addirittura delle città. Altre Mansio erano ad Arma di Taggia e a Diano Marina. La Mansio di Bussana, verosimilmente, era in contatto con Villa Matuzia a Sanremo. I ruderi della Villa di Bussana furono già scoperti ai primi anni del Novecento e, a quell’epoca, gli studi archeologici furono portati avanti dall’Ing. A. Capponi e dall’Ispettore Pietro Barocelli.
Oggi l’intera area, di proprietà demaniale, è posta sotto il vincolo della Sopraintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.
Christian Flammia