“Già nelle scorse settimane abbiamo messo a disposizione dell’esercito lo SMART di Torangius – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. Da subito ci è sembrata la soluzione migliore per le caratteristiche della struttura che dispone di un ampio piazzale, disponibilità di ingressi e uscite carrabili, servizi igienici e corrente elettrica”.
“La Assl di Oristano avrà un ruolo attivo nelle operazioni – precisa la direttrice Valentina Marras -. Metteremo a disposizione il personale per le operazioni di accettazione, la selezione e l’invio dei soggetti che dovranno essere sottoposti a tampone nell’hot spot e per il trasporto dei campioni al Laboratorio analisi, dove saranno processati”.
“Con l’apertura dell’hot-spot per i test dell’esercito, si potranno aumentare i controlli e rendere più veloce l’individuazione dei positivi, alleviando il carico di lavoro sui servizi sanitari che in queste settimane sono sottoposti a uno sforzo incredibile – aggiunge il Sindaco Lutzu -. Il sopralluogo di questa mattina ha dato esito positivo. Insieme alle autorità militari e alla ASSL ci siamo soffermati sulla soluzione di problemi pratici per rendere operativa la struttura entro la fine del mese. Nei prossimi giorni saremo al lavoro per mettere a disposizione dell’Esercito il supporto richiesto”.
I Drive-through della Difesa, messi a disposizione dal Ministero della Difesa in collaborazione con il Ministero della Salute, effettueranno i tamponi utili a verificare la positività al Covid-19.
Il progetto, già operativo su tutto il territorio nazionale, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, prevede lo schieramento di circa 1400 unità delle quattro Forze Armate, distribuite in 200 team, in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno.
Nell’isola verranno schierati 5 Drive-through della Difesa, a connotazione esclusivamente Esercito, e saranno dislocati nelle città di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, più un Drive-through della Difesa mobile che verrà schierato su specifica richiesta in base a particolari situazioni sanitarie, per incrementare la capacità delle ASSL nell’analisi dei tamponi biomolecolari.
Anche a Oristano il Drive-through-Difesa (DTD) sarà composto da 1 Ufficiale medico del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari, 2 Sottufficiali infermieri, da personale militare del 5 Reggimento Genio Guastatori della Brigata “SASSARI”, che assicureranno il corretto svolgimento delle attività, e da una rappresentanza delle ASSL.
Il personale dell’esercito opera sempre in stretto coordinamento e insieme ad ATS/ARES.
I cittadini devono recarsi ai Drive through della Difesa muniti di tessera sanitaria.