Audit in remoto di Bureau Veritas per Whirlpool EMEA
Una delle più estese operazioni in remoto di audit di sistemi di gestione. È quella che Bureau Veritas Italia ha svolto per conto del gruppo Whirlpool EMEA.
Grazie a un’attenta analisi preliminare di fattibilità, basata sul rispetto delle regole internazionali e al grande supporto organizzativo dell’azienda, più dell’85% delle 130 giornate necessarie per rinnovare le certificazioni sono state effettuate da remoto. In questo modo sono state rinnovate le certificazioni per i sistemi di gestione basati sulle norme: ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001:2018 di Whirlpool EMEA.
Nell’arco di questi mesi di emergenza COVID-19, Bureau Veritas ha lavorato insieme a Whirlpool EMEA, per progettare e pianificare nuove modalità di esecuzione e conduzione degli audit, attraverso interviste in videoconferenza, condivisione in tempo reale di dati e documenti, raccolta di evidenze in formato digitale, garantendo anche le riprese video dei siti sottoposti ad audit. In questo modo si sono ridotti al massimo i rischi sanitari per i dipendenti Whirlpool EMEA e gli auditor Bureau Veritas.
L’intero programma 2020 è stato quindi portato a termine, grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti da parte delle due aziende, con una gestione in piena conformità degli audit in remoto pari a oltre 110 giornate dell’intero programma, consentendo di sperimentare con successo questa nuova metodologia, che aumenta la flessibilità garantendo la conformità.