Dal 20 ottobre 2020 è il nuovo Segretario Generale di Assoholding.
Assoholding è una Associazione nazionale. Rappresenta 10mila holding italiane iscritte all’elenco presso la Banca d’Italia, ex art. 113 dlgs 385/93. Lo fa intrattenendo rapporti con la Banca d’Italia, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate, per la condivisione della normativa societaria, fiscale, antiriciclaggio e antiusura sia delle società capogruppo che delle partecipate, anche nel settore della microimpresa.
Attraverso circolari semestrali presenta veri e propri programmi destinati ad informare l’attività dei Governi in carica.
Barbara CORTESE vi entra tre anni fa, come Responsabile Relazioni Istituzionali, in un momento in cui l’Associazione, dopo 20 anni di attività, era impegnata in un profondo rinnovamento, su almeno quattro fronti:
1) rafforzamento delle azioni core legate alla compliant e agli aspetti contenutistici:
2) digital transformation,;
3) riposizionamento nel contesto istituzionale;
4) creazione di un centro studi di altissimo livello, che vedesse al suo interno alti rappresentanti del mondo della finanza e del diritto, ad immaginare, con esperienza e fantasia, proposte e misure innovative per la crescita delle imprese associate.
Nei tre anni che l’hanno condotta ad assumere il nuovo ruolo in Assoholding, Barbara Cortese ha contribuito significativamente a questo rinnovamento, secondo la sua visione che parte da un assunto: le imprese italiane sono per lo più aziende di famiglia e gli imprenditori raccontano soprattutto una storia di valori, come coraggio, dedizione, motivazione, coinvolgimento dei propri dipendenti.
Da qui obiettivi e propositi del nuovo Segretario Generale: tutelare questo enorme patrimonio fatto di ricchezza umana e professionale offrendo alle imprese gli strumenti per crescere nel tempo, nel rispetto della propria cultura d’impresa; rendere Assoholding un player all’avanguardia, non solo dal punto di vista tecnico, quale già è, ma anche politico e manageriale, ispirando e promuovendo modelli di governance fondati su un’idea di sostenibilità che non si fermi alla compliant, ma che si muova davvero verso la creazione di valore e valori per la società tutta.
Saranno verosimilmente infatti proprio le imprese – ne è convinta il nuovo Segretario Generale – le vere protagoniste del cambiamento in un prossimo futuro, assolvendo anche alle funzioni sociali a cui le istituzioni spesso non riescono a provvedere, ad è a queste imprese che Assoholding rivolge il proprio sostegno, promuovendo il modello holding come modello d’impresa sostenibile.