“Il ritardo accumulato in questi mesi dalla Giunta e l’assoluta mancanza di pianificazione dell’emergenza stanno facendo emergere nuove criticità gravissime che si potevano prevedere mesi fa. La seconda ondata era attesa, eppure, ancora oggi, a inizio novembre, la Giunta sta prendendo decisioni scellerate che non tengono conto della necessità di garantire l’assistenza a migliaia di pazienti.
La decisione di convertire l’Ospedale Binaghi di Cagliari in Covid Hospital è assurda e insensata, in quanto mette seriamente a rischio le condizioni di salute di 4mila pazienti affetti da sclerosi multipla attualmente in cura presso il centro clinico dell’ospedale cittadino. L’assessore Nieddu ci spieghi come intende garantire la doverosa continuità assistenziale a questi pazienti che, fortemente preoccupati, chiedono risposte immediate”.
Accolto il grido d’aiuto dei malati di sclerosi multipla della Sardegna, così il capogruppo del M5S Michele Ciusa, interviene per chiedere all’assessore alla Sanità la massima trasparenza in merito alle decisioni che verranno prese in questi giorni.
“Stiamo parlando di persone che soffrono di malattie croniche, di pazienti fragili che nel caso in cui dovessero malauguratamente entrare in contatto con il virus avrebbero un rischio più che doppio di aggravarsi. Per questi pazienti il covid potrebbe essere addirittura letale – sottolinea il capogruppo del M5S Michele Ciusa – e non possiamo accettare che si prenda in considerazione l’idea di lasciarli senza assistenza”.