Cicli di seminari al Club di Jane Austen Sardegna
Non solo libri, ma cultura in tutte le sue forme: è questo lo spirito che anima le nuove proposte del Club di Jane Austen, il circolo letterario più grande d’Italia. Partiranno lunedì 23 novembre i due cicli di seminari dedicati alla scrittura, ai libri e alla progettazione culturale. Già avviata, invece, la campagna “Natale con noi” in vista delle prossime festività.
I seminari
Dal 23 novembre al 16 dicembre, il Club propone due cicli di seminari online.
Il primo, “A piccoli passi nella letteratura”, curato dalla giornalista Alessandra Ghiani, approfondirà alcune tematiche legate ai libri, alla scrittura e alla letteratura sarda, a cui si aggiunge un incontro dedicato a Jane Austen e al suo romanzo incompiuto Sanditon.
Il secondo, curato dalla manager culturale Giuditta Sireus, sarà invece incentrato sulla progettazione culturale, dall’organizzazione di eventi e grandi eventi al reperimento di fondi.
A queste attività si aggiunge un evento gratuito e aperto a tutti che si svolgerà in diretta sulla pagina facebook del Club il 19 dicembre alle ore 18: “Ti racconto il Natale. La narrazione della Natività con i grandi autori italiani”.
Programma dei seminari
“A piccoli passi nella letteratura”:
- 23 novembre, “Storia della scrittura e del libro”;
- 30 novembre, “Scrittura e letteratura in Sardegna. Dalle origini al Seicento”;
- 7 dicembre, “Scrittura e letteratura in Sardegna. Settecento, Ottocento e Novecento”;
- 14 dicembre, “La madre di Grazia Deledda dal romanzo al cinema”;
- 16 dicembre, “Sanditon, il romanzo incompiuto di Jane Austen. Seminario speciale per celebrare i 245 anni dalla nascita della scrittrice inglese”.
“La progettazione culturale”:
- 24 novembre, “Il settore della cultura: un mondo da esplorare e conoscere”;
- 1 dicembre, “Che cos’è la progettazione? La sfida della promozione culturale oggi”;
- 8 dicembre, “Come si realizza una iniziativa, un festival, un evento: aspetti pratici per una manifestazione di successo”;
- 15 dicembre, “Prendi l’arte e non metterla da parte. Come realizzare un progetto trovando fondi o accoglienza presso enti pubblici o privati”.
Ogni incontro richiede un contributo di 5 euro che diventerà prezioso sostegno per le future attività del Club.
A chi non è socio/a, si richiede il versamento della quota associativa di 10 euro all’atto dell’iscrizione.
Tutti gli approfondimenti saranno erogati online attraverso la piattaforma Zoom, previa iscrizione a mezzo email al seguente indirizzo: [email protected]
Campagna “Natale con noi”
La campagna “Natale con noi” vede le socie del Club impegnate nella realizzazione di alcuni gadget natalizi: le palline a tema Jane Austen, a tema letterario, sull’amicizia, sullo spirito del Natale e i chiudipacco del Club, anch’essi a tema letterario.
Un’iniziativa nata per sostenere le attività del circolo letterario con le donazioni (da 2,50 a 10 euro) in cambio di piccoli regali che andranno a decorare le case di chi li adotterà o di chi li troverà sotto l’albero. I gadget possono essere richiesti contattando il Club via email.