Continuità territoriale: lettera della F.A.S.I. alla Ministra Paola De Micheli
Gentilissima Ministra De Micheli,
il taglio delle rotte annunciato da Tirrenia è drammatico per la Sardegna e per gli emigrati sardi in Italia e le loro famiglie.
Chiediamo perché la proroga prevista dal Decreto Rilancio di febbraio 2020 non sia stata reiterata dopo la scadenza del 18 luglio.
Chiediamo perché si sia trascurata la pratica di approvazione presso l’Unione Europea e perché, se non c’è stata risposta, non ci sia stata una pubblica sollecitazione da parte del Governo e l’intimazione perentoria dei tempi della risposta.
Chiediamo inoltre perché, nel frattempo, non si è proceduto – con la rapidità richiesta dalla situazione dei trasporti sardi, gravata anche dalle incognite giudiziarie – alla determinazione delle modalità del bando per la nuova gara della Continuità Territoriale.
Tutto questo, insieme alla denuncia della gravità della situazione, è stato richiesto con forza dalla F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) in occasione del convegno di Saronno del 15 febbraio scorso, alla presenza dell’on. Salvatore Margiotta – Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -, della Vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna, on. Alessandra Zedda, di esponenti politici di maggioranza e opposizione, di operatori ed esperti dei trasporti. E alla presenza di 300 rappresentanti dei Circoli dei sardi.
Tutto questo ribadiamo oggi, chiedendo una risposta e un intervento urgente.
Tonino Mulas, Presidente onorario e responsabile trasporti della F.A.S.I.