Situazione critica anche in Alto Adige, dove l’andamento epidemiologico è in continuo aumento e, conseguentemente, cresce il numero dei comuni dichiarati zona rossa.
Il governatore Arno Kompatscher non ha esitato a dichiarare all’Ansa che “ormai è inutile applicare due provvedimenti diversi”, perciò nelle prossime ore firmerà l’ordinanza per dichiarare tutto l’Alto Adige zona rossa.Gli spostamenti tra comuni saranno concessi solo per motivi di lavoro, salute, studio e urgenze inderogabili. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 781 nuovi casi su 2998 tamponi e 4 decessi.
C’è da prendere atto che un po’ ovunque le persone stiano ignorando la gravità di questa seconda fase della pandemia, sottovalutando gli effetti e le conseguenze che derivano dal mancato rispetto delle norme e delle raccomandazioni che giungono sempre più intense da parte del Ministro Speranza, dai virologi e da tutte le autorità sanitarie.
Ha ragione da vendere il Ministro Speranza nel dichiarare “che ‘non e’ scritto nel cielo dove andremo a finire ma vedo una consapevolezza che non e’ all’altezza del momento che stiamo vivendo. Si torni allo spirito di marzo quando il comportamento delle persone ha fatto la differenza’.
Dichiarazione rilasciata nel corso della trasmissione a Mezzora in più su Rai Tre condotta da Lucia Annunziata. E intanto, oggi, in diverse città si sono visti assembramenti e soggetti senza mascherina, poi ci lamentiamo se arrivano prescrizioni più severe da parte del Governo.