La Sardegna è una regione che sta pagando caro il prezzo delle restrizioni dovute al Covid-19, e la crisi sanitaria rischia di tramutarsi in una devastante crisi economica. Mentre i nostri commercianti rischiano di non riaprire più le saracinesche, i giganti del web stanno traendo enorme profitto da questa situazione, incrementando anche del 200% i loro introiti. In un momento così tragico per la nostra economia, che rischia di peggiorare ancora di più con l’avvicinarsi del periodo natalizio, le tante azioni introdotte dalle amministrazioni locali a tutela del commercio locale non sono purtroppo più sufficienti”.
“Non potevamo che unirci anche noi alle centinaia di giovani amministratori guidati dall’On. Luca Toccalini, – conclude Andrea Piras – nel sottoscrivere questa richiesta. Speriamo di non dover vedere, in Sardegna, nuove luci spegnersi nei locali”.
Egregio Presidente Conte, Egregio Ministro Patuanelli,
come Giovani Amministratori under 35 eletti negli Enti Locali delle Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia, ogni giorno viviamo i nostri territori cercando di comprendere le diverse esigenze, i problemi e le difficoltà dei cittadini.
Il periodo di eccezionale emergenza che stanno vivendo le nostre Regioni, colpite sia sotto il versante sanitario che economico, è causa di grande preoccupazione e ci impone di agire per conto delle realtà che siamo chiamati a rappresentare.
Le misure restrittive, decise per contrastare il diffondersi del coronavirus, hanno messo in ginocchio molte attività produttive e c’è la concreta possibilità che centinaia di migliaia di posti di lavoro spariscano per sempre. Con l’approssimarsi del periodo natalizio, inoltre, la situazione rischia di aggravarsi ulteriormente, considerando come le vendite di Natale costituiscano in certi casi il 40% del fatturato annuo di un gran numero di esercizi commerciali locali.
Mentre i nostri commercianti soffrono, rischiando di non riaprire mai più le loro saracinesche, c’è chi invece da questa tremenda situazione sta traendo immenso profitto. Parliamo dei colossi dell’e-commerce.
La situazione del tutto eccezionale ha di fatto posto alcuni giganti del web, in posizioni monopolistiche, una situazione di esasperata concorrenza sleale che, se non verrà posto un freno, annienterà intere porzioni del nostro prezioso tessuto produttivo.
Per questa ragione riteniamo che il Governo debba attivarsi, anche nelle sedi europee, per cercare di limitare il regime di monopolio in cui questi colossi operano e agire sulla tassazione, del tutto inadeguata rispetto ai fatturati di certe realtà dell’e-commerce.
In quanto giovani siamo consapevoli dell’importanza e dei vantaggi del commercio online, ma questo deve essere posto nelle condizioni di non distruggere le realtà più piccole, che danno valore aggiunto al territorio.
Per quanto concerne ciò che è di nostra competenza, stiamo concretizzando nei Comuni azioni di sensibilizzazione all’acquisto di prodotti locali, contributi a fondo perduto, sgravi fiscali. Ma sappiamo che questo non è sufficiente se non esiste la volontà politica di agire a livello nazionale ed europeo.
La richiesta che avanziamo quindi è che il Governo agisca nella direzione di porre un freno e adeguate limitazioni allo strapotere dei colossi dell’e-commerce online, magari prendendo esempio anche dalle recenti iniziative francesi, nell’interesse dell’economia del territorio e per evitare la chiusura di molti esercizi commerciali, con la conseguente perdita di ricchezza e posti di lavoro.
Cordialmente,
Andrea Piras, Consigliere Regionale (Sardegna)
Marisa Luana Cavallo, Consigliere Comunale Crotone (Calabria)
Saverio Maida, Consigliere Comunale di Gizzeria (Calabria)
Francesca Porpiglia, Consigliera Comunale di Villa San Giovanni (Calabria)
Antonio Macrì, Consigliere Comunale di Nicotera (Calabria)
Marco Maiolo – Vicesindaco di Cardinale (Calabria)
Massimo Rotiroti – Assessore di Cardinale (Calabria)
Melania Carvelli – Assessore di Simbario (Calabria)
Rossella Blandi Consigliere comunale di San Benedetto Ullano (Calabria)
Adelaide Terranova, consigliere comunale, Salemi (Sicilia)
Salvatore Falzone, consigliere comunale, Santa Caterina Villarmosa (Sicilia)
Giorgio Randazzo, consigliere comunale, Mazara Del Vallo (Sicilia).
Krizia Giuseppina Adamo, Consigliere Comunale, Sant’Angelo Muxaro (Sicilia).
Agata Milazzo, Assessore, Chiusa Sclafani (Sicilia)
Salvatore Nigrelli, Vice Sindaco, Mussomeli (Sicilia)
Simona Bennici, Consigliere Comunale, Sommatino (Sicilia)
Daniele Pirrello, Consigliere Comunale, Sommatino (Sicilia)
Daniela Foti, Consigliere Comunale Torregrotta (Sicilia)
Angelo Ciatto, Consigliere Comunale Mandanici (Sicilia)
Benedetta Morello, Presidente Consiglio Comunale San Fratello (Sicilia)
Michele Schillaci, Assessore Cerami (Sicilia)
Flavia Pirrello, Consigliere comunale Comune Cerami (Sicilia)
Elisa Gendusa, Presidente del Consiglio Comunale, Chiusa Sclafani (Sicilia)
Giuseppe Bellino, Consigliere Comunale Cammarata (Sicilia)
Giovanni Russo, Consigliere Conunale Massa di Somma (Campania)
Walter Giordano Consigliere Comunale Sarno (Campania)
Dante Santoro consigliere comunale e provinciale Salerno (Campania)
Giuseppe del Sorbo consigliere comunale Angri (Campania)
Imma Famularo assessore Oliveto Citra (Campania)