“Dalle Alpi alle Piramidi. Piccole storie di piemontesi illustri”
In vista della celebrazione dei 200 anni del Museo Egizio di Torino, che si terrà nel 2024, prende il via il progetto “Dalle Alpi alle Piramidi. Piccole storie di piemontesi illustri”. Il progetto, promosso dal Museo Egizio di Torino, consiste in otto clip realizzate col Centro Studi Piemontesi e patrocinate dalla Regione Piemonte.
Il progetto
Il progetto nasce con l’obiettivo di ricordare e omaggiare quei collezionisti piemontesi che posero le basi del Museo. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’Assessore regionale alla Cultura, Vittoria Poggio, sottolineano che:
“Nel 50° anniversario delle identità regionali siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa geniale e anche pedagogica quando ricorda che la nostra terra custodisce beni materiali di inestimabile valore, ma anche immateriali come l’idioma dei nostri antenati. Iniziative come questa dimostrano la volontà di fare programmi culturali che non si fermano neppure di fronte alla pandemia, trasformando così le insidie della condizione umana in opportunità”.
La presentazione
Il progetto è stato presentato in una sala conferenze del Museo Egizio priva di pubblico, con la presenza del Presidente del Museo Evelina Christillin, il Direttore del Museo Christian Greco, il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio e la Direttrice del Centro Studi Piemontesi Albina Malerba.
Le otto clip video sono dedicate ognuna a una provincia sabauda.
Christian Flammia