Assegnati i titoli regionali 2020 ACI SPORT
Leggermente in calo il numero degli iscritti, con diversi concorrenti a optare per un break in vista della prossima Coppa Sardegna in programma ad Alghero per il 29 novembre.
La lotta aperta in tutte le categorie, fatta salva la X30 Senior, ha spinto al massimo gli sforzi di team e piloti durante entrambi i giorni di gara.
Nella 60 minikart la vittoria è andata a Daniel Cogoni, che si aggiudica cosi il titolo regionale, complice il forfait del diretto avversario Alessandro Caria per motivi di salute. Una rivalità quella tra i due che ha giocato un ruolo da protagonista in tutti gli appuntamenti della stagione, con confronti corretti e di altissimo livello tecnico tra i due giovani piloti.
Ma se l’assenza di Caria ha consegnato il titolo nelle mani di Cogoni già dal sabato, la gara non è stata altrettanto scontata nel suo esito con Canu, Rojich e un’ottima Alessandra Tola a ridurre di molto il gap rispetto al leader che ha dovuto quindi dare il massimo per vincere gara e titolo.
Cogoni ottiene infatti la pole e vince pre-finale e finale con merito. Alle sue spalle, però, la battaglia impazza in finale con Canu che si insedia al secondo posto mantenendolo con grande sicurezza; l’alfiere Jesolo Motorsport si deve difendere da un’agguerrita Alessandra Tola, sua compagna di team, che inizia a sentire profumo di podio già dopo sole 5 gare. Rojich parte male in finale e recupera ma non riesce a capitalizzare il sorpasso su Tola. Al termine della gara, una penalità priva Alessandra del podio che chiude quindi quarta. Vince dunque Cogoni su Canu, Roijch e Tola.
La 60 Mini ha dimostrato grande potenziale di crescita, nella prossima stagione è attesa infatti ancora maggiore battaglia con la crescita agonistica dei tanti pilotini iscritti alla serie. Congiata, Tronza, Todde, Bitti, Picci e Anedda hanno dimostrato grande velocità e sono attesi al via della prossima stagione più esperti e pronti per le posizioni che contano.
Nella 125 Junior, Basoli e Ledda arrivavano a Girasole a pari punti con 2 vittorie a testa; una super finale per aggiudicarsi il titolo, tra due piloti dimostratisi tanto spettacolari e quanto corretti.
Sin dal sabato i tempi lasciano presagire una gara tiratissima, con i due a marcarsi perfettamente nei rilievi cronometrici. Ma nelle qualifiche è Ledda (Autoservice Sport) a staccare un super giro ottenendo la pole, seguito da Basoli (Jesolo Motorsport), Cavalli (MB kart) e Atzeri (Jesolo Motorsport).
In partenza di pre-finale, Cavalli sorprende Basoli e si mette all’inseguimento del battistrada Ledda. Basoli riesce con un bel sorpasso su Cavalli a mettersi secondo, ma non riesce a chiudere il gap su Ledda che vince così la pre-finale.
In finale Ledda riparte benissimo, ma Basoli non lascia margini per costruire un distacco; Cavalli out in partenza con Atzeri che sfila terzo.
Ledda, però, sfrutta al massimo il suo Kart Republic e impone un ritmo insostenibile per Basoli, arrivando cosi alla vittoria e al titolo regionale. Chiude il podio Atzeri con Cavalli quarto.
Il campionato si è rivelato interessante con Ledda e Basoli a dare spettacolo, forti della loro maggior esperienza rispetto a Cavalli, Atzeri e Chessa che erano all’esordio in categoria. Riflettori puntati anche per la prossima stagione sulla Junior con l’arrivo di nuove leve dalla categoria Mini.
Nella 125 X30 Senior il titolo era già nelle mani di Silvio Calza (4 Mori K) che, con 4 vittorie su 4, ha dominato la serie. Ma la sfida con l’amico e rivale Giuseppe Bitti si è rinnovata anche nell’ultima prova, con il confronto che ha animato un intero campionato rimasto orfano del campione uscente Demartis. Terzo in classifica un ottimo Francesco Marmillata che ha dimostrato una grande crescita, portandosi sempre a pochi decimi dai primi e che sicuramente nella prossima stagione sarà tra i protagonisti della categoria. Fois e Demartis chiudono quarto e quinto.
Nella gara di Girasole, comunque, Bitti, Calza e Marmillata hanno dato vita a una gara avvincente che è rimasta aperta sino all’ultima curva della finale. Bitti ottiene infatti la pole position e in pre-finale parte bene e mantiene con autorità la testa della corsa, con Calza che tenta nella fase centrale della gara di passare senza successo.
Nella finale Bitti riparte bene e si porta in testa ancora una volta, ma Calza sembra aver trovato un set up migliore e a metà gara si porta in testa. Il nuovo leader sembra lanciato verso un significativo allungo ma Bitti, dopo aver resistito a Marmillata, aumenta il ritmo e si riporta sotto Calza che sembra avere un calo prestazionale ma chiude bene tutti gli spiragli. All’ultimo giro Calza sembra avere un piccolo vantaggio per mantenere la leadership, ma Bitti si riporta sotto e all’ultima curva tenta l’attacco mancando di poco la vittoria. Calza resiste e vince la sua quinta gara su cinque mettendo cosi il sigillo su un titolo assolutamente meritato.
La KZN si conferma categoria regina del regionale: ancora record di iscritti e gara decisamente combattuta con Meloni, Casiddu, Fadda e Lai a giocarsi le posizioni che contano.
Per il titolo Meloni è costretto alla vittoria e confidare in una prestazione peggiore del secondo posto da parte di Casiddu: il pilota del team Mb Kart si impegna nel centrare l’obiettivo e ottiene filotto con pole, pre-finale e finale vinte. Ma Casiddu adotta un approccio conservativo e, quando in finale Meloni scatta prima dello spegnimento del semaforo, sa di avere ormai il titolo in tasca. Un plauso a entrambi i piloti che chiudono la serie appaiati a 70 punti con Casiddu, che vince il titolo per il maggior numero di primi posti.
Terzo in gara Alessio Lai (vincitore della Under) che ha resistito agli attacchi di Antonio Fadda risalito dalla 7 posizione in partenza. Lai si è mostrato particolarmente a suo agio in questo tracciato dimostrando un grande miglioramento nelle sue prestazioni.
La KZN over ha visto, invece, la vittoria di Giuseppe Pillai che ha preceduto Vitale e Diana.
Grande attesa per la KZN anche nella Coppa Sardegna dove si confida in un numero di iscritti da record, visti anche i partecipanti attesi da oltre Tirreno.
Il bilancio della stagione 2020 per la Delegazione Aci Sport Sardegna è nettamente positivo, nonostante le evidenti difficoltà dovute alla concomitante situazione.
Il Fiduciario Regionale Giuseppe Pirisinu ha già messo in moto la macchina organizzativa per il 2021, che dovrebbe dare i frutti dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, mantenendo le piste di Girasole e Alghero con la speranza di recuperare Villanovafranca e Sestu, momentaneamente out dal giro della gare ACI SPORT per vari problemi tecnici.Il progetto è quello di fare 7 gare di cui 5 valide per il campionato regionale e 2 trofei.
Prossimo appuntamento, la Coppa Sardegna del 29 novembre che arriva alla sua X edizione e che, come sempre, con la formula delle 3 finali preannuncia grande spettacolo.