La mostra: “Il ruolo della donna nell’antica Roma”
Dal 3 novembre al 14 febbraio 2021 sarà in esposizione a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi – Sala Detti e Sala del Camino, la mostra “Il ruolo della donna nell’antica Roma”.
In esposizione trenta opere – provenienti dalla collezione archeologica del complesso museale, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, dalla Biblioteca Nazionale Centrale – che narrano la storia delle donne romane dell’età imperiale, con le loro storie, i segreti, le battaglie di emancipazione civile, politica ed economica.
La mostra, curata da Novella Lapini, con la direzione di Fabrizio Paolucci, è articolata in tre sezioni, e permette ai visitatori di scoprire uno spaccato sulla vita delle donne romane nei primi due secoli dell’Impero.
Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, sottolinea che:
“Le Gallerie degli Uffizi, negli ultimi anni, hanno dedicato grande attenzione alle tematiche della storia di genere, ribaltando l’immagine tradizionale e tradizionalista delle donne e mostrandone invece il lato creativo, forte e indomito. La mostra è inoltre un’occasione unica per permettere ai nostri visitatori di ammirare splendidi pezzi della nostra importantissima collezione archeologica, che stupiranno anche il nostro pubblico più attento”.