“LaSanitàsiCura” continua le sue attività di vigilanza
Alcune azioni contenute nel piano di riorganizzazione della rete assistenziale territoriale della Regione Sardegna recepiscono nostre proposte. Tra queste, l’infermiere di famiglia o di comunità, che chiediamo di estendere anche in ambito scolastico, il rafforzamento delle reti di vicinanza, il potenziamento dell’ADI e delle USCA, la deroga al limite di spesa per le assunzioni di personale specialistico, infermieristico ed ausiliario.
Ma la rete “LaSanitàsiCura” continua a vigilare, soprattutto nella fase di attuazione, consapevole che ciò che contano sono i fatti e non le parole. La nostra rete continua a denunciare liste d’attesa lunghissime e un continuo ricorso al privato a pagamento. Inconcepibile.
Dai dati in nostro possesso le prestazioni specialistiche della sanità pubblica in Sardegna quest’anno sono solo la metà di quelle fornite nel 2019, ciò vuol dire che milioni di prestazioni e di visite non hanno trovato risposta. Ciò è inaccettabile.
Uno smantellamento dello Stato Sociale, una disequità fra chi è in condizioni di poter pagare le prestazioni e chi non può, non può davvero essere minimamente tollerata. Non tutte le persone hanno i soldi e tantissime decidono di non curarsi.
Servono risposte immediate in termini di assunzioni di personale e di convenzioni con strutture private che garantiscano la gratuità delle prestazioni. Siamo già una sessantina di associazioni, movimenti e comitati di pazienti, di operatrici e operatori, e il numero di adesioni di cittadine e cittadini organizzati aumenta continuamente, diffusamente, capillarmente in tutta la Sardegna.
C’è una domanda di sanità che equivale davvero a “prendersi cura” di tutte e tutti, garantendo un diritto universale che la sanità pubblica deve assicurare e che oggi non assicura più. Noi ci siamo, con la denuncia, con la proposta, con la mobilitazione permanente, in tutta l’Isola.
Come aderire alla rete “LaSanitàsiCura”?
Per aderire alla rete “LaSanitàsiCura” è possibile scrivere una mail all’indirizzo: [email protected]Hanno finora aderito alla rete “LaSanitàsiCura”:
- Associazione Donne + Donne
- Associazione Le Belle Donne A.P.S.
- Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedeman – AIBWS
- Associazione Maestrale
- Associazione Malattia Alzheimer Sardegna – AMAS
- Associazione noiDonne 2005
- Associazione Sarda Prevenzione Assistenza Oncologica – A.S.P.A.O. Onlus
- Associazione Sinergia Femminile
- Centro Nascita Serena
- Cittadinanzattiva Oristano
- Comitato Difendiamo il Microcitemico (costituito da: Associazione Bambini Ospedalizzati Sardi – ABOS, Associazione Sarda Genitori Oncoematologia Pediatrica – ASGOP, Associazione Nazionale Malattia di Wilson, L’altra Cicogna Onlus, Federazione Rete Sarda Diabete ETS-ODV, Thalassa Azione Onlus)
- Comitato Fiocchi Azzurri Fiocchi Rosa
- Comitato in difesa dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale
- Comitato nuovo ospedale Alghero
- Comitato per il diritto alla salute della Provincia di Oristano
- Comitato uniti contro la chiusura dell’Ospedale Marino – Alghero
- Consigliera di Parità della Provincia di Sassari e zona omogenea Olbia Tempio
- Consulta MND Sardegna (Consulta Malattie Neuromuscolari e malattie analoghe dal punto di vista assistenziale della regione Sardegna)
- Federazione Rete Sarda Diabete ETS-ODV (costituita da: Aniad Sezione Sardegna Onlus, Adg Gallura Onlus, Agdia Nuoro Onlus, Associazione Diabete Iglesias Carbonia Onlus, Associazione Diabete Nord Sardegna ETS-ODV, GAMA Diabetici Cagliari, Fand del Medio Campidano Onlus, Associazione Diabete Senza Confini, GAMA RSD Sez. Trexenta, GAMA RSD Sez. Ogliastra)
- Gruppo Abbracciamo un Sogno – Cagliari
- Komunque Donne ODV
- Movimento “Donne libere in lotta per il diritto alla salute / Fèminas lìberas in lùta pro su deretu a sa salude”
- Movimento Omosessuale Sardo
- ODV Prometeo AITF
- Oggi vinco io Onlus
- Rete delle Donne Alghero
- Salute Donna Onlus – Sardegna
- Thalassemici Oristano
- Unione Famiglie Handicappati – U.F.Ha.
- Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – U.I.L.D.M. Sezione Sassari
Contatti “LaSanitàsiCura”: [email protected]