L’olio di cbd: sempre più spesso parlare di superfood e degli enormi benefici che questi possono apportare al nostro organismo. Ma sappiamo esattamente di cosa si tratta?
Il termine inglese indica, appunto, gli alimenti ritenuti perfetti per il nostro organismo sia per la loro elevata capacità nutritiva che per gli effetti benefici che possono portare sulla salute di un individuo.Di questa categoria fanno parte i prodotti naturali di origine vegetale su cui sono state effettuate ricerche che hanno portato a valutarli come alimenti necessari e indispensabili al fine di un miglioramento della qualità di vita, ma anche utili per combattere e prevenire una serie di malattie.
I superfood, dunque, secondo gli esperti, sono considerati tali grazie ai tanti vantaggi che possono apportare al nostro organismo. Infatti quasi tutti hanno capacità antinfiammatorie, antiossidanti, molto utili per combattere i radicali liberi, oltre ad avere effetti energizzanti, nutrienti per la pelle e il corpo e benefici per la muscolatura e gli organi.
L’acqua di cocco, ad esempio, è considerata un superfood. Si tratta della bevanda che spesso prende il nome di latte di cocco e proviene dalle noci ancora verdi, ha contenuti elevati di potassio e particolari effetti idratanti.
Le alghe commestibili, come l’alga spirulina, sono sostanze che hanno alto contenuto di sali minerali ma anche vitamine come la B12 che è assente negli altri vegetali. Gli alti contenuti di calcio e ferro, inoltre, sono un valido integratore per una dieta. C’è poi l’avocado, un frutto che non solo ha un alto potenziale calorico ma contiene grassi polinsaturi molto utili per ridurre le malattie cardiovascolari.
E ci sono le bacche di Goji le quali vengono utilizzate molto in Oriente dato che si presume che posseggano capacità antinfiammatorie oltre che efficaci per potenziare il sistema immunitario. Inoltre contengono alte percentuali di omega 3 e 6, utili per combattere il colesterolo e mantenere la pressione sanguigna bassa.
Della categoria dei superfood fanno parte anche i semi di canapa legale, dai quali si ottiene l’olio di cbd. Questo olio è molto utile per il nostro organismo in quanto è una delle poche fonti alimentari di acido linolenico. È molto noto per l’ottimo equilibrio di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 e per le importanti proprietà antiossidanti, immunomodulanti ed antinfiammatorie di cui è fornito.
L’olio si ottiene lavorando i semi della canapa legale, una pianta annuale della famiglia delle Cannabaceae che può raggiungere anche i 4-5 metri di altezza. Il prodotto viene ottenuto attraverso spremitura a freddo o attraverso estrazione determinata da solventi.
È innanzitutto considerato un superfood perché si compone di un perfetto equilibrio di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, presenti in relazione al rapporto 3:1. Gli acidi grassi omega 3 sono detti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da solo ma dobbiamo necessariamente assumerli attraverso il cibo.
Può essere utilizzato sia in cucina, per condire gli alimenti, sia per assunzione orale per curare alcuni disturbi come lo stress ed altre patologie.