Lost in Education: al via il primo furum territoriale virtuale
Continuano le attività del progetto “Lost in education” con l’avvio del primo Forum Territoriale Online a Selargius, il giorno 6 novembre 2020, alle ore 11:00. Diretta streaming (YouTube e Facebook) dalla pagina https://www.unicef.it/lostineducation.
Il forum coinvolge gli studenti e le studentesse delle classi 3C, 3D e 3E dell’Istituto Comprensivo Su Planu di Selargius. Introduce e modera Elisabetta Atzeni, giornalista TGR Sardegna.
Parteciperanno all’evento il Dirigete scolastico Francesco Depau, la presidente del Comitato UNICEF di Cagliari Orsola Apice, il Presidente nazionale di Arciragazzi Camillo Cantelli e la Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Sardegna Grazia Maria De Matteis.
I relatori
Sono previsti gli interventi di:
- Virginia Meo (Project Manager UNICEF Italia);
- Valentina Sias (Community Manager Sardegna UNICEF Italia);
- Roberta Relli (Assessore politiche culturali Comune di Selargius);
- Maria Luisa Guttuso (bibliotecaria e operatore del RTI MEM – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari);
- Stefania Sanna (Funzionario Comunale dell’Ufficio Archivio Storico e Biblioteche del comune di Cagliari);
- Gianni Tronci (Responsabile tecnico e organizzativo settore giovanile e Scuola calcio Ferrini Cagliari);
- Romina Corona (Socia della Banda musicale dell’Associazione “Stanislao Silesu” di Samassi);
- Monica Pitturru (Presidente A.S.D. Gymnos);
- Claudia Secci e Laura Pinna (Università di Cagliari).
I Forum Territoriali virtuali
I Forum Territoriali virtuali del progetto dell’UNICEF Italia “Lost in Education”, sostenuto da “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, rappresentano luoghi di incontro e confronto tra ragazzi, docenti, famiglie, agenzie educative, attori del terzo settore, del profit, enti pubblici e realtà che si occupano di minorenni, a livello territoriale.
All’interno dei Forum si attiveranno Tavoli di partecipazione attiva, in cui scambiare buone prassi e individuare strategie comuni alle situazioni di povertà educativa o di disagio sociale.
Al centro delle discussioni nei tavoli sarà:
- il Manifesto “The future we want”, l’Agenda dei ragazzi e delle ragazze per il futuro post COVID-19 delle proprie comunità educanti;
- la Mappa di comunità educante, esito del lavoro di mappatura dei ragazzi e delle ragazze dei luoghi, fisici e simbolici, e degli enti e/o associazioni che considerano “educanti”: una mappa territoriale, che potrà essere base per l’avvio di un processo collettivo verso patti educativi territoriali.
Attraverso “Lost in education”, l’UNICEF Italia e i partner intendono:
- migliorare il benessere dei ragazzi e la loro capacità personale di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica e di vita (soft skills di cittadinanza attiva);
- rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità educante;
- sviluppare una comunità educante in cui gli attori sociali siano capaci di riconoscere le proprie competenze educative e prendersi carico del processo educativo
Progetto Lost in Education
Il progetto, sostenuto da “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, che vede l’UNICEF Italia come capofila in collaborazione con Arciragazzi (Nazionale, Sicilia, Liguria, Lazio, Lombardia, Taranto) e con ARCI Liguria, viene realizzato in 20 scuole secondarie di primo e secondo grado (13 Istituti Comprensivi e 7 Scuole Superiori) di 7 regioni in Italia (Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia) e ha l’obiettivo di rendere questi ragazzi e ragazze, insieme con i loro genitori e insegnanti, consapevoli del cambiamento che possono operare nella società diventando essi stessi “pontieri” tra scuole e altri attori della comunità educante.