Caro Nicola, amico di una vita , voglio ricordarti così , quando sebbene già famoso e alle soglie del professionismo accettasti di correre con un semplice sconosciuto .Lo facesti con quello spirito di altruismo che ha sempre contraddistinto la tua esistenza .
Per tutti noi eri il punto di riferimento e ricordo ancora adesso con emozione e commozione quando mi ricevesti a casa Tua per accettare la mia proposta di correre insieme. In quella occasione conobbi anche quella grande persona di Tua madre .In quella gara mi presi per mano nel vero senso della parola , grazie alla tua immensa esperienza e disponibilità facemmo un risultato insperato .Ma tu sei fatto così , un uomo dal cuore immenso sempre disponibile con tutti .
Dopo quella splendida esperienza fra di noi si è creata una sincera e vera amicizia .Sei per me un riferimento di sport e di vita .Sei sempre presente nei miei momenti , belli e bui , vicino nella malattia e il primo a complimentarsi per i successi sportivi , ma quando c’era da tirarmi le orecchie , giustamente , non ti esimevi a farlo .
Mi hai insegnato che quando vuoi ottenere qualcosa ci devi credere fino in fondo. Tu di questo concetto ne hai fatto un fondamento essenziale .La vita non ti ha regalato niente , orfano di padre fin dalla tenera età ti sei subito rimboccato le maniche , tutti i tuoi successi di vita , sociali , economici , sportivi sono il frutto della tua costanza , perseveranza e impegno .
Sei un uomo giusto caro Nicola che ha raccolto molto meno di quanto hai seminato .Anche il mondiale rally ti deve tanto perché i percorsi li hai trovati tu e se questo rally ha avuto successo è anche grazie ai tuoi innumerevoli km percorsi per gli sterrati della Sardegna .Apprezzo di te caro Nicola anche il grande senso che hai della famiglia , unica e indivisibile .
Il grande amore per Tua figlia ; pochi giorni orsono mi descrivevi degli impegni e successi scolastici di Michela e nel mentre ti si illuminavano gli occhi , così come è impresso dentro di me la grande adorazione che hai per Tua moglie Pina .Scrivo al presente perché sei e sarai presente nella mia vita .
Ho solo un rammarico , di non averti mai detto che ti voglio bene come un fratello maggiore , ma tu questo sono sicuro che lo sai già . Fai buon viaggio amico mio .