“Peccato che il sindaco Nizzi continui a celare aspetti fondamentali di questa vicenda come le tempistiche, poiché quello che il sindaco caldeggia da tempo non è affatto un progetto, bensì soltanto uno studio di fattibilità appena agli albori, ben lontano dall’aver raggiunto la fase progettuale che deve essere ancora avviata con conseguenti tempi biblici che possiamo soltanto immaginare”.
Questo il duro intervento del consigliere regionale del M5S Roberto Li Gioi che negli ultimi mesi ha svelato i retroscena sullo stop all’iter di approvazione del Piano di mitigazione del rischio idraulico di Olbia, arenatosi negli uffici dell’assessorato all’Ambiente dopo aver ricevuto oltre dieci pareri positivi da parte di tutti gli enti preposti alla valutazione.
“Ancora oggi – fa sapere Li Gioi – non è stato compiuto alcun passo in avanti. Dopo le controdeduzioni che rispondevano al preavviso di diniego inviate dalla Regione agli uffici dell’assessorato all’Ambiente, ancora stenta ad arrivare il parere finale sulla compatibilità ambientale dell’opera. Una monografia istruttoria che gli uffici dell’assessorato all’Ambiente sembra non abbiano alcuna intenzione diportare all’attenzione della Giunta”.
“La situazione in cui ci troviamo è persino difficile da credere. Un sindaco che tifa perché si continui a perdere tempo anziché sostenere la possibilità di iniziare subito i lavori con tutte le modifiche e i correttivi che è possibile apportare in corso d’opera. E mentre il sindaco tifa per il “suo piano” gli olbiesi continuano a vivere nella paura ad ogni acquazzone. Tutto ciò è vergognoso e assurdo”.